rotate-mobile
Cronaca

Zanzara tigre e West Nile: proseguono le disinfestazioni. Tocca ai giardini delle scuole

Sulla base di quanto previsto dai protocolli regionali, prosegue l’attività del Comune per evitare la diffusione delle zanzare, responsabili anche della trasmissione di alcuni virus: West Nile, Dengue e Chikungunya

Sulla base di quanto previsto dai protocolli regionali, prosegue l’attività del Comune per evitare la diffusione delle zanzare, responsabili anche della trasmissione di alcuni virus: West Nile (trasmissibile della zanzara culex), Dengue e Chikungunya (trasmissibili dalla zanzara tigre).
 
L’Amministrazione Comunale aveva già adeguato, nel corso dell’estate, le proprie linee di azione per la lotta alla zanzare a seguito della comunicazione della Regione che confermava una rilevante circolazione del virus West Nile, in zanzare e uccelli, nell’area della bassa pianura (Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia e Parma) prevedendo, in particolare, l’esecuzione di interventi adulticidi straordinari per ogni manifestazione che comportasse il ritrovo di molte persone in ore serali all’aperto.
 
Di recente la Regione ha comunicato, a seguito degli accertamenti effettuati da parte di Ausl, anche segnalazioni di casi umani di malattia da virus West Nile, con particolare riferimento ad alcuni Comuni nella cintura a nord della città. Pertanto, nonostante l’avanzare della stagione, l’attenzione deve rimanere alta e occorre che tutti i cittadini collaborino mettendo in pratica gli accorgimento per contrastare la diffusione delle zanzare e per non farsi pungere.
 
Il Comune contemporaneamente ha ripreso gli interventi di lotta presso le scuole. In particolare, nella notte di venerdì 12 settembre, saranno eseguiti trattamenti di disinfestazione adulticida nei giardini delle scuole dell’infanzia statali, la cui apertura è prevista per il successivo lunedì, 15 settembre. Nelle prossime settimane saranno inoltre eseguiti gli ultimi due turni di interventi larvicida, con trattamento delle tombinature, nei Nidi, nelle Scuole dell’Infanzia Comunali e Statali e nelle Primarie
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzara tigre e West Nile: proseguono le disinfestazioni. Tocca ai giardini delle scuole

ParmaToday è in caricamento