rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Pizzarotti e lo show di La7, Buzzi attacca: "Raccontate solo bugie"

Il capogruppo del Pdl risponde agli attacchi ricevuti ieri sera dal Sindaco ospite dello show della Bignardi: "Come la mettiamo con la promessa elettorale del sindaco di sopprimere una volta eletto l'erigendo termovalorizzatore, quando questo è in realtà ora attivo?

Poco più di un milione di persone ieri sera erano sintonizzate sul programma di La7 "Le Invasioni Barbariche". Tra queste anche Paolo Buzzi che pare non aver gradito le parole del sindaco Federico Pizzarotti, ospite della trasmissione. "Nella trasmissione condotta dalla simpatica Bignardi è risultato davvero facile per il sindaco Pizzarotti definire un "imbroglio" la promessa elettorale di Berlusconi di restituire l'IMU sulla prima casa rapinata agli italiani dal governo Monti. Facile perché non avremo, per ora, la controprova e facile perché risulta più semplice bollare con giudizi sommari ad effetto ciò che invece ha rappresentato l'unica, concreta, fattibile ed interessante proposta della recente demagogica ed illusionistica campagna elettorale". Così Paolo Buzzi capogruppo del PdL in consiglio comunale commento l'intervento de primo cittadino di Parma durante lo show di La7.

"È appena il caso di ricordare – continua Buzzi - che nel 2008 il governo Berlusconi in adempimendo ad una analoga promessa elettorale abolì l'ICI sulla prima casa e che il PDL sta per presentare in Parlamento una proposta di legge per restituire l'IMU 2012 sulla prima casa per cui vedremo se i colleghi grillini del sindaco in Parlamento considereranno e voteranno questo "imbroglio" legislativo!". 

Buzzi difende l'operato del suo partito non solo a livello nazionale ma anche a livello locale: "Ciò che ben più concretamente – incalza Buzzi - credo rappresenti un imbroglio sono l'addizionale IMU e l'addizionale IRPEF che il sindaco e la sua maggioranza hanno imposto ai contribuenti parmigiani nel 2013, il che porterà  un saldo di ben 27 milioni di euro in più nelle casse comunali rispetto al gettito 2011. Si è tentato di far passare l'inaprimento fiscale e tariffario, praticato dalla giunta pentastellata come mai prima, con l'esigenza di far fronte al debito: ma è solo un pretesto bello e buono, dato che esso viene estinto progressivamente negli anni con le stesse rate di restituzione previste nei bilanci passati senza alcun ulteriore aggravio. In realtà questa massiccia imposizione fiscale, inaugurata da quell'altro “fenomeno” del Commissario Ciclosi, serve solo per affrontare più agevolmente una politica di bilancio in cui è più facile reperire risorse con la tassazione anziché altri mezzi (recupero evasione fiscale, razionalizzazioni e risparmi ulteriori, alienazione patrimonio non strategico per l'Ente ecc ecc)".

Pizzarotti poi aveva definito "megalomane" l'operato della ex Giunta di cui Buzzi era il vice, secondo solo a Vignali: "Quanto poi all'affermazione – conclude Buzzi - che il debito del Comune di Parma, che la ormai pietosa leggenda vuole ammonti a 850 milioni (!) sia stato contratto per megalomania, replico che opere come il comparto stazione o Pasubio, un intero anello di tangenziale, nuovi plessi scolastici, centri sportivi, un nuovo teatro, la nuova Ghiaia e tanto altro ancora fanno da contraltare al minimalismo ed al pauperismo della decrescita (in)felice che il M5S oggi propugna e che, a mio avviso, squalifica solo il buon livello delle opere pubbliche e dei servizi raggiunto fino ad oggi dalla nostra città. Si consoli il sindaco al pensiero che quando non si parlerà più di noi, Parma continuerà ad avere una nuova stazione come eccezionale dotazione territoriale perché qualche sconosciuto "megalomane" un tempo l'ha voluta. E pensare che oggi ci esaltiamo al cospetto di opere realizzate da quei megalomani dei Farnese, di Maria Luigia, di Mariotti o Ferrari!». 

Durante lo show della Bignardi, il tema dell'inceneritore, ormai prossimo a partire, non è stato toccato. E questo a Buzzi proprio non è andato giù: "Ma, a proposito di imbrogli, come la mettiamo con la promessa elettorale del sindaco di sopprimere una volta eletto l'erigendo termovalorizzatore, quando questo è in realtà ora attivo? E vabbé, mica questo è un imbroglio: è una dichiarazione elettorale di intenti... salvo verifica di fattibilità!».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzarotti e lo show di La7, Buzzi attacca: "Raccontate solo bugie"

ParmaToday è in caricamento