rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Attualità

Covid: contagiato un parmigiano su sei

Dall'inizio della pandemia le persone positive al coronavirus sono state oltre 74 mila

Dall'inizio della pandemia da covid-19 un parmigiano su sei è stato contagiato dal virus. Secondo gli ultimi dati, che risalgono a ieri domenica 23 gennaio, infatti, il numero totale di persone positive al coronavirus, per quanto riguarda la nostra provincia, sono state 74.595. E' questo il numero dei contagiati dall'inizio dell'emergenza sanitaria, che comprende tutte le persone che hanno avuto a che fare con il virus, tra le quali anche i guariti. 

Dopo due anni i numeri iniziano ad essere significativi: dai primi casi la pandemia si è diffusa a tutti i settori della vita sociale, dalle scuole al carcere, dagli operatori sanitari alle forze dell'ordine. La campagna vaccinale, avviata a Parma a partire dal dicembre del 2020, è stata fondamentale per contenere il numero di decessi, di ricoveri nei reparti covid e nelle terapie intensive.

Per quanto riguarda invece l'andamento del contagio negli ultimi giorni il numero attuale di parmigiani positivi al covid-19 è 20 mila. Nelle ultime settimane si è verificato un aumento significativo del numero di casi: circa dieci giorni fa, infatti, le persone contagiate erano circa 12 mila. Secondo il Cnr, però, il picco dei contagi è stato ormai raggiunto anche nel nostro territorio: da questo momento in poi possiamo aspettarci una lenta discesa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: contagiato un parmigiano su sei

ParmaToday è in caricamento