rotate-mobile
Attualità

Covid, diminuiscono i casi nelle scuole: 260 positivi e 14 classi in quarantena

I focolai attivi sono 100, valore simile a quello del precedente periodo (103) e le persone della scuola in quarantena risultano 73, valore  ridotto rispetto al precedente periodo (110)

Sono 260 i nuovi casi di positività al coronavirus nelle scuole di Parma e provincia, un numero più basso rispetto alla scorsa settimana (331), così suddivisi: 8 casi in nidi, 49 in materne, 73 in elementari, 60 in medie e 70 in superiori.

Questi casi hanno portato a provvedimenti in 14 classi e/o sezioni (erano 28 nei sette giorni precedenti). Pertanto, a seguito delle indagini epidemiologiche, i sanitari hanno disposto la quarantena di uno o più alunni di 1 sezione di materna e in uno o più alunni di 7 classi di scuole  medie e 6 classi di scuole superiori.

 “Nella settimana 28 febbraio – 6 marzo - spiega Gianrocco Martino, medico del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl - la fascia 0-14 anni è stata interessata nel 19% circa della totalità dei casi registrati a Parma e provincia, valore in leggero aumento  rispetto a quello della scorsa settimana. Dopo diversi mesi, si registra un sensibile calo dei casi settimanali per quanto riguarda le scuole elementari, con nessun provvedimento e nessuna classe in quarantena in questa settimana”.

focolai attivi sono 100, valore simile a quello del precedente periodo (103) e le persone della scuola in quarantena risultano 73, valore  ridotto rispetto al precedente periodo (110). Le inchieste epidemiologiche ed il contact-tracing degli operatori AUSL hanno evidenziato che nella maggior parte dei casi il focolaio parte in casa per contatti familiari o risulta legato ad attività ricreative pomeridiane extrascolastiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, diminuiscono i casi nelle scuole: 260 positivi e 14 classi in quarantena

ParmaToday è in caricamento