rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

La pandemia per immagini: domani a "Unipr On Air" Marco Gualazzini

On line alle 17 sul canale YouTube dell’Università di Parma. Il fotografo dialoga con Paolo Barbaro dello CSAC

Saranno le immagini della pandemia il tema centrale del prossimo incontro di “UNIPR On Air”, l’iniziativa con cui l’Università di Parma ha ripreso “Facciamo conoscenza”. A parlarne sarà il fotografo Marco Gualazzini, che “incontrerà” Paolo Barbaro del Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Ateneo, docente a contratto di Teorie e tecniche della fotografia.  

L’appuntamento è per domani, giovedì 10 dicembre, alle 17 sul canale YouTube Unipr. La realizzazione è come sempre a cura del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo - CAPAS dell’Università. 

Marco Gualazzini affronta il tema della rappresentazione per immagini della pandemia. A partire dalla sua mostra Resilienti 2020, esposta nei pannelli cittadini di Parma e pensata volutamente come un apparato urbano effimero, racconta il potere e il significato della fotografia che “congela” per restituire agli occhi di tutti momenti di vita e personaggi, strade, piazze e luoghi sensibili,  in un’epoca dove esseri umani, spazi cittadini e paesaggi hanno attraversato, insieme, una situazione drammatica e imprevedibile che dev’essere immortalata per diventare parte della memoria collettiva. 

L’intervista durerà mezz’ora e sarà on line sul canale YouTube dell’Università di Parma alle 17. Resterà poi on line anche successivamente, su YouTube, sul sito di “Facciamo conoscenza” https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/ e sul sito del CAPAS al link https://www.capas.unipr.it/le-nostre-produzioni-video/ 

Sarà disponibile anche in podcast su Spotify (link playlist “UNIPR On Air” 
https://open.spotify.com/show/3BN9eMxf5zLz9jicgAf63u) e sul sito di RadiorEvolution  (link categoria “UNIPR On Air” https://www.radiorevolution.it/category/podcast/unipr-on-air/  ) 

La seconda tranche di UNIPR On Air, dedicata come la prima al COVID-19, si chiuderà giovedì 17 dicembre: Emina Stojkovic, docente di Biologia alla Northeastern Illinois University, sarà intervistata da Aba Losi, docente di Fisica e Fisica applicata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pandemia per immagini: domani a "Unipr On Air" Marco Gualazzini

ParmaToday è in caricamento