rotate-mobile
Attualità

Maltempo, domani allerta rossa nel Parmense: rischio frane in montagna e piene dei fiumi in provincia

E' valida fino alla mezzanotte del 3 dicembre

Allerta rossa domani, sabato 2 dicembre, per quanto riguarda la criticità idraulica nel Parmense e allerta arancione per criticità idrogeologica e il vento, sempre nella nostra provincia. C'è rischio di piene dei fiumi e di frane in montagna. 

Allerta rossa anche in tutta l'Emilia-Romagna. Forte criticità per il vento, attese forti raffiche sulla fascia appenninica centro-orientale. Sulle coste, atteso al largo mare agitato con possibili localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale sulla costa ferrarese.

Sono previste inoltre precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio, in particolare sul settore appenninico centro-occidentale, che potranno generare ulteriori innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua montani, con ruscellamenti dei fiumi e fenomeni franosi dei versanti già caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili. Nella pianura reggiana e parmense possibilità di piena dei corsi d'acqua: si prevedono infatti ulteriori innalzamenti dei livelli con occupazione delle aree golenali e interessamento degli argini.

L'allerta per sabato 2 dicembre-2

Questo quanto previsto dal nuovo bollettino emesso dall‘Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali di Arpae. L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae ER, seguirà l’evoluzione della situazione. La sede di Bologna del COR è in funzione h24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, domani allerta rossa nel Parmense: rischio frane in montagna e piene dei fiumi in provincia

ParmaToday è in caricamento