rotate-mobile
Attualità

Università: la docente Sara Rainieri Presidente dell’Unione Italiana Termofluidodinamica

Eletta a Gaeta in occasione della 39° UIT International Heat Transfer Conference. La prof.ssa Rainieri, Prorettrice alla Didattica e Servizi agli studenti, resterà in carica per il triennio 2023-25

Sara Rainieri, docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma e attualmente Prorettrice alla Didattica e Servizi agli Studenti, è stata eletta presidente dell’Unione Italiana Termofluidodinamica - UIT per il triennio 2023-2025. L’elezione è avvenuta in occasione della 39° UIT International Heat Transfer Conference, che si è svolta a Gaeta dal 20 al 22 giugno promossa dall’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

L’UIT, associazione senza fini di lucro nata nel 1984 e da sempre di riferimento per la comunità italiana dei ricercatori dei settori Fisica Tecnica e Ingegneria Nucleare, si propone di promuovere la ricerca in termofluidodinamica, favorendo lo sviluppo di relazioni e collaborazioni in ambito nazionale e internazionale.

L’associazione promuove diverse iniziative, tra cui l’annuale congresso internazionale UIT International Heat transfer Conference, i premi per la miglior tesi di laurea e di dottorato di ricerca nel settore della Termofluidodinamica, la scuola estiva rivolta a giovani ricercatori e ricercatrici e dottorandi di ricerca su specifiche tematiche di rilievo per il settore.

La prof.ssa Rainieri sarà coadiuvata dal neo-eletto Consiglio direttivo, composto da Alfonso Niro del Politecnico di Milano (attuale presidente), Pietro Asinari del Politecnico di Torino, Direttore Scientifico dell'Istituto Nazionale della Ricerca Metrologica INRIM (nominato Vice Presidente della UIT), Dario Ambrosini dell’Università dell’Aquila (nominato Segretario della UIT), Gianluca Morini dell’Università di Bologna, Nicola Bianco dell’Università di Napoli Federico II e Mariarosa Giardina dell’Università di Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: la docente Sara Rainieri Presidente dell’Unione Italiana Termofluidodinamica

ParmaToday è in caricamento