rotate-mobile
ParmaToday

ParmaToday

Redazione

Chiedilo a Parmatoday, un cittadino di Coenzo: "Il tubo delle fogne sta cedendo: in più di un anno nessuno è intervenuto"

La segnalazione di un lettore: "La Bonifica ha transennato la zona, dopodiché nessuno ha fatto nulla: "Sta creando un collasso anche nello stradello comunale e sta tranquillamente cadendo dentro al canale d’irrigazione Parmetta"

Chiedilo a Parmatoday. Oggi pubblichiamo la segnalazione di un residente di Coenzo, frazione del comune di Sorbolo Mezzani. 

LA REPLICA DEL CONSORZIO DI BONIFICA 

Con riferimento all’articolo intitolato Chiedilo a Parmatoday, un cittadino di Coenzo: "Il tubo delle fogne sta cedendo: in più di un anno nessuno è intervenuto",  che reca l’esternazione di un lettore, riportata da ParmaToday, in merito ad un “tubo delle fogne che sta cedendo, creando un collasso anche nello stradeIlo comunale...”, la Bonifica Parmense intende precisare, per corretto dovere di cronaca, che lo scarico in questione è di proprietà privata e, dunque, la manutenzione dello stesso, richiesta dal lettore è stabilita esclusivamente a carico dei privati stessi che ne traggono beneficio, così come previsto dal vigente Regolamento di Polizia Idraulica (visionabile sul portale del Consorzio al link bonifica.pr.it).

Inoltre la tubazione in questione avrebbe dovuto, fin dalla sua costruzione, avere condizioni di stabilità autonome rispetto alla massicciata in pietrame sottostante, realizzata dal Consorzio per altro scopo (servizio pubblico di scolo delle acque). Si rileva, infine, che i nostri tecnici sono intervenuti più volte sul posto su richiesta esplicita del lettore e del Comune, ribadendo la non responsabilità del Consorzio per i motivi suddetti.

La Bonifica Parmense si riserva comunque di verificare gli eventuali danni alla sponda del canale, causati dal manufatto di scarico in argomento e intende richiederne l’urgente sistemazione, previa regolare autorizzazione da parte del Consorzio relativamente all’esecuzione dei Iavori in alveo ed allo scarico della privata fognatura nel canale consortile.

LA LETTERA DEL CITTADINO - Vi scrivo dal comune di Sorbolo Mezzani per la precisione nella frazione di Coenzo di Sorbolo. Vi scrivo perché da circa 425 giorni conviviamo con questo “problema” ovvero il tubo delle fogne che sta cedendo, creando un collasso anche nello stradello comunale che porta a casa mia (praticamente lo è già) e sta tranquillamente cadendo dentro al canale d’irrigazione Parmetta, tutto aiutato dal fatto che alcuni massi, usati per evitare il cedimento della sponda si son staccati e son finiti nel canale. Dopo aver contattato la bonifica, visto che è di loro competenza, si sono presentati appena dopo 30 giorni circa l’accaduto per “transennare” la zona (il nastro è stato cambiato da me perché nel frattempo si era degradato con le intemperie). Successivamente nessuno si è presentato per risolvere il disagio. Di conseguenza ho pensato di avvisare il sindaco di Sorbolo Mezzani, precisamente dopo 400 giorni, per informarlo dell’accaduto, inoltrando a lui, tramite Whatsapp le stesse foto che ho inoltrato in questo articolo. Anche qui tentativo vano visto che non mi è stata nemmeno data una risposta" 

Tubo delle fogne -2

Chiedilo a Parmatoday è una rubrica pensata solo per i lettori. Scriveteci le vostre domande e curiosità su politica, sport, attualità e cronaca. La redazione risponde. Segnalateci - utilizzando l'indirizzo mail parmatoday@citynews.it o la nostra fanpage di Facebook - i vostri quesiti, specificando che riguardano la rubrica 'Chiedilo a Parmatoday'. Riporteremo - ogni martedì e venerdì - le vostre domande e le risposte della redazione di Parmatoday

Si parla di

Chiedilo a Parmatoday, un cittadino di Coenzo: "Il tubo delle fogne sta cedendo: in più di un anno nessuno è intervenuto"

ParmaToday è in caricamento