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Alluvione: il Comune avvia la ricognizione dei danni fino al 15 novembre

Le schede e la documentazione dovranno essere inviate entro il 15 novembre. Per i danneggiati sospesi i pagamenti dei tributi locali fino al 31 gennaio 2014

In attesa della definizione della procedura da parte della Regione Emilia Romagna, il Comune di Parma ha deciso comunque di procedere immediatamente ad una prima ricognizione dei danni subiti dalle abitazioni civili e dalle strutture sanitarie e religiose, dalle attività economiche e produttive,  dalle attività agricole ed agroindustriali, riferiti sia agli edifici pubblici che privati.
 
I danni dovranno essere documentati anche mediante materiale fotografico, preventivi di spesa, fatture ed altro, prima di provvedere all’effettuazione dei ripristini, che potranno comunque essere avviati fin da subito, in modo autonomo e a proprie spese, dai diretti interessati. La compilazione delle schede di competenza (che sono allegate) deve essere effettuata basandosi su una valutazione sommaria dei fabbisogni necessari a consentire il ripristino degli edifici e delle strutture interessate.
 
Il Comune sottolinea che la ricognizione dei danni non dà diritto ad un riconoscimento automatico dei finanziamenti, che dipenderà, oltre che dall’effettivo accertamento dei medesimi, anche dal riconoscimento o meno da parte del Governo dello stato di calamità naturale e dall’entità dell’eventuale finanziamento erogato.

SCHEDA B SCHEDA C SCHEDA D
 
Le schede pubblicate sul sito del Comune dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo alluvioneparma@pec.comune.parma.it oppure mediante raccomandata con R/R, o consegnate presso il DUC Direzionale Uffici Comunali in largo Torello de’ Strada 11/a, entro il 15 novembre 2014.
 
Informazioni potranno essere richieste via mail all’indirizzo info.alluvioneparma@comune.parma.it lasciando nome, indirizzo e recapito telefonico per il ricontatto. La compilazione deve essere fatta personalmente, tramite tecnici di fiducia, ma,  vista l’eccezionalità dell’evento, gli Ordini e Collegi professionali di Parma (Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti industriali) si rendono disponibili per la compilazione e l’eventuale effettuazione di sopralluoghi a titolo gratuito.
  
Tributi locali sospesi per gli alluvionati fino al 31 gennaio 2014. Il Comune di Parma per agevolare i cittadini residenti e le attività economiche che hanno subito danni diretti  dall’alluvione del Baganza, sta predisponendo un provvedimento di sospensione fino al 31 gennaio 2015 del pagamento di tutti i tributi locali. La sospensione potrà riguardare  il pagamento delle rate dei tributi locali (TARI, TASI, IMU, COSAP e imposta di pubblicità) nonché le eventuali notifiche degli atti ingiuntivi in scadenza nel periodo sopra indicato. Potranno beneficiarne coloro che hanno subito danni diretti autocertificati con l’apposita scheda “Ricognizione dei danni subiti”. Sulla base dei dati raccolti con le schede “Ricognizione dei danni subiti”,  il Comune di Parma valuterà ulteriori misure agevolative volte ad attenuare il carico fiscale complessivo sulla cittadinanza e le attività economiche interessate.
 

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