rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Pablo / Via Luigi e Salvatore Marchesi

Anziani, trasporto solidale: come muoversi gratuitamente in città

La Provincia ha attivato, presso il centro sociale anziani Il Tulipano, il progetto per permettere agli over 75 e ai disabili di raggiungere i luoghi desiderati, quattro mezzi gestiti da volontari

Permette agli anziani di andare in luoghi che altrimenti farebbero fatica a raggiungere ma è anche un’importante occasione per socializzare e passare un po’ di tempo in compagnia. È stato attivato al Centro sociale anziani Il Tulipano di Parma il trasporto solidale: il servizio di mobilità gratuito riservato alle persone con più di 75 anni di età o ai disabili. Senza alcuna spesa quindi, grazie al mezzo a disposizione e a tanti volontari, le persone potranno ad esempio raggiungere le case di parenti e amici, andare dal medico, dal parrucchiere o in palestra a fare ginnastica.

L’auto del Centro Il Tulipano è solo una dei quattro mezzi attivi a Parma, tutti gratuiti e gestiti da volontari: il Filo d’argento dell’Auser, il Servizio spesa solidale del Comitato anziani San Leonardo, e il Ser.mo.sol del Coordinamento centri sociali anziani e orti. I servizi di trasporto solidale sono promossi nell’ambito di “Memoria e futuro”, il progetto, guidato dal Centro sociale Orti del Garda, a cui hanno partecipato 17 associazioni del territorio per promuovere diverse iniziative a favore degli anziani.

Chi volesse avere informazioni o segnalare la propria disponibilità come volontario, può contattare la segreteria di uno dei servizi: Centro sociale anziani Il Tulipano di via Marchesi: 0521.944374 (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18); Filo d’Argento Auser di via Spezia: 0521.295006 (dalle 9 alle 12); Servizio spesa solidale di via San Leonardo: 0521.271305 (dalle 9 alle 12); e Ser.Mo.Sol di via Bizzozero: 0521.252843 (dalle 9 alle 12).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani, trasporto solidale: come muoversi gratuitamente in città

ParmaToday è in caricamento