rotate-mobile
Cronaca Cittadella / Via Montebello

Avis Montebello, la centesima donazione di Luigi Soncini

"Oggi abbiamo un centenario!". Viene accolto così, al centro prelievi dell’AVIS, Luigi Soncini, donatore del gruppo AVIS Montebello Cittadella, che ieri ha donato per la centesima volta della sua vita

"Oggi abbiamo un centenario!". Viene accolto così, al centro prelievi dell’AVIS, Luigi Soncini, donatore del gruppo AVIS Montebello Cittadella, che ieri ha donato per la centesima volta della sua vita. La prima, invece, "è stata 35 anni fa  – dice  – nel 1978, quando è nato il gruppo AVIS MontebelloCittadella, io avevo 24 anni, mio padre era donatore così come il mio migliore amico. È stato proprio quest’ultimo a farmi conoscere questa realtà, - e continua  – tutto questo mi ha interessato sempre di più, adesso sono nel consiglio direttivo e vado nelle scuole insieme al mio amico Guido per parlare dell’importanza del  dono del sangue, ottenendo molta soddisfazione e attenzione da parte dei ragazzi". 

La 100esima donazione non è come la prima, spiega ancora Luigi Soncini, "a dire il vero questa notte ogni tanto mi svegliavo  – ammette  – perché all’inizio non ci si pone obiettivi, non ci si pensa, ma questo è un traguardo importante, è come prendere la laurea. Anche Anna Dalcò, presidente del gruppo AVIS di Base Montebello, non nasconde la gioia per  il doppio festeggiamento del Gruppo: "Festeggiare i 35 anni insieme alla 100esima donazione è una doppia soddisfazione – dice – Luigi è stato tra i primi 20 donatori del gruppo Montebello, da quando è stato fondato (uno di loro ha compiuto 101 donazioni) adesso i donatori sono circa 350". Ma c’è un segreto per arrivare a donare cento volte? "Nessun segreto – sorride Luigi Soncini – è un dono di natura!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avis Montebello, la centesima donazione di Luigi Soncini

ParmaToday è in caricamento