rotate-mobile
Cronaca

Baby gang, la Lega: "Fenomeno preoccupante"

"Ultimamente la situazione è precipitata con atti di bullismo, violenza e vere e proprie rapine in pieno giorno, che nemmeno i presidi fissi delle Forze dell’Ordine in alcune zone come via Cavour e Piazza Ghiaia riescono più ad arginare"

Il fenomeno delle baby gang che terrorizzano il centro storico di Parma è ormai un problema serio e quotidiano, come tutti i problemi di sicurezza che da sempre l’amministrazione Pizzarotti sottovaluta e trascura. Con un’interrogazione a Sindaco e Giunta chiediamo conto di questo immobilismo, almeno “percepito”, sul tema.

Da anni infatti gruppi di adolescenti e neo maggiorenni compiono atti vandalici, minacce e violenza generalizzata sui loro coetanei, ma anche su passanti e commercianti in particolare nel Centro storico.

Ultimamente la situazione è precipitata con atti di bullismo, violenza e vere e proprie rapine in pieno giorno, che nemmeno i presidi fissi delle Forze dell’Ordine in alcune zone come via Cavour e Piazza Ghiaia riescono più ad arginare.

Le notizie giornalistiche hanno evidenziato come il fenomeno interessi prevalentemente giovani stranieri, anche di seconda generazione, che lamenterebbero scarse possibilità di integrazione nella società che generano astio e risentimento nei confronti della città.

Cosa ha fatto il Comune in questi anni? Quanti fermi ha effettuato la Polizia Municipale? Quali risultati sono stati ottenuti con i presìdi? Sono state fatte indagini mirate da parte dei servizi comunali?  La videosorveglianza è servita per individuare i responsabili? I servizi sociali del Comune hanno in carico famiglie con figli coinvolti in questi fenomeni e quali percorsi sono stati intrapresi per aiutarli? Sindaco e Giunta hanno intenzione di relazionare dettagliatamente sul fenomeno in Consiglio comunale? Sono le domande a cui Sindaco e Giunta non possono più evitare di rispondere.

Temi che l’on. Laura Cavandoli ha portato anche in Parlamento all'attenzione del Governo con un’interrogazione ministeriale perché questo fenomeno sia affrontato anche a livello statale con nuovi agenti, più formazione specifica e regole chiare in materia di immigrazione.

Così il Gruppo Lega in Consiglio comunale a Parma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baby gang, la Lega: "Fenomeno preoccupante"

ParmaToday è in caricamento