rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento, oggi torna il blocco del traffico: dalle 8.30 alle 18.30

Il divieto è esteso alla auto Euro 3 ed Euro 4. Sono previste deroghe per quanto riguarda la possibilità di accesso per gli autoveicoli ad alimentazione a gas metano e Gpl. Sanzione di 163 euro

Ritorna il blocco del traffico entro i viali di circonvallazione della città, giovedì 31 gennaio 2013, dalle 8.30 alle 18.30. Il divieto di circolazione è esteso alle auto Euro 3 ed Euro 4. Il provvedimento rientra nell’ambito delle misure previste dal decimo accordo di programma siglato tra Comune di Parma e Regione Emilia Romagna volto a tutelare la salute pubblica con particolare riferimento alla qualità dell’aria, tramite l’adozione di misure tese a prevenire eventuali fenomeni critici di concentrazione degli inquinanti atmosferici ritenuti importanti a fini dell’impatto sanitario ed ambientale, fra cui la frazione inalabile PM10 delle polveri sottili.

Il divieto è esteso alla auto Euro 3 ed Euro 4. Sono previste deroghe per quanto riguarda la possibilità di accesso per gli autoveicoli ad alimentazione a gas metano e Gpl, autoveicoli con almeno tre persone a bordo se omologate a 4 o più posti e con almeno 2 persone se omologate a 2/3 prosti – Car Pooling ed anche per quanto riguarda l’auto condivisa – Car Sharing.

Circolazione ammessa anche per i mezzi di emergenza e di soccorso, oltre ai mezzi di per la sicurezza pubblica, i taxi, gli autoveicoli diretti ad alberghi della città, mezzi ufficialmente adibiti al trasporto dei portatori di handicap e mezzi privati con a bordo portatori di handicap in possesso di apposito contrassegno ed altre fattispecie meglio precisate nel testo completo dell’ordinanza.

PARCHEGGI E SANZIONI –Sarà consentito di usufruire dei parcheggi Toschi e Goito, percorrendo rispettivamente via IV Novembre, Viale Toschi e Viale Berenini, Via Camillo Rondani e Borgo Salnistrara. In caso di inosservanza al divieto è prevista la sanzione di 163  Euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, oggi torna il blocco del traffico: dalle 8.30 alle 18.30

ParmaToday è in caricamento