rotate-mobile
Cronaca

Polveri sottili, 26esimo giorno di sforamento: domenica blocco del traffico

Blocco straordinario del traffico domenica 29 dicembre 2013, dalle 8.30 alle 18.30, entro i viali di circonvallazione. Il provvedimento viene adottato in base a quanto stabilito dal protocollo sottoscritto con la Regione sulla qualità dell'aria

Blocco straordinario del traffico domenica 29 dicembre 2013, dalle 8.30 alle 18.30, entro i viali di circonvallazione (con delimitazione entro le Barriere di Repubblica, Farini, Bixio, Santa Croce, Garibaldi). Il provvedimento viene adottato in base a quanto stabilito dal protocollo sottoscritto con la Regione sulla qualità dell’aria. A Parma siamo giunti al ventiseiesimo giorno consecutivo di sforamento delle polveri sottili. Si tratta di un provvedimento che interesserà anche le altre città capoluogo dell’Emilia Romagna, in base a quanto stabilito dall’accordo stesso.
 
Considerato che le previsioni meteo annunciano già da domani condizioni di mal tempo, nel caso in cui il livello degli inquinanti nell’aria dovesse subire riduzioni, non è escluso che lo stesso venga revocato. Sul provvedimento interviene l’assessore all’ambiente Gabriele Folli: “Ho parlato con i miei colleghi assessori  e con il direttore generale del Settore Ambiente in Regione in quanto ritengo che queste misure vadano riviste dal momento che sono poco efficaci e mal accolte da una parte della cittadinanza. Per il futuro valuteremo targhe alterne tutti i giorni come misura emergenziale, fino all'abbassamento dei livelli del particolato atmosferico. A gennaio fisseremo un incontro in Regione per discuterne”.
 
DEROGHE PRINCIPALI - Anche per il blocco di domenica 29 dicembre 2013 valgono alcune deroghe fra cui la possibilità di circolare per i mezzi esclusi dall’ordinanza stessa se vi sono a bordo 3 persone - car pooling - se omologate a 4 o più posti, e con almeno 2 persone se omologate a 2/3 posti, così come per le auto a metano/gpl. Sono, altresì, esclusi dai limiti imposti dal blocco gli autoveicoli ad alimentazione elettrica o ibrida, car sharing (auto condivisa), i mezzi di emergenza e di soccorso, oltre ai mezzi di per la sicurezza pubblica, i taxi, gli autoveicoli diretti ad alberghi della città, mezzi ufficialmente adibiti al trasporto dei portatori di handicap e mezzi privati con a bordo portatori di handicap in possesso di apposito contrassegno e ed altre fattispecie meglio precisate nel testo completo dell’ordinanza. Sono previste deroghe per veicoli condotti da ultrasettantenni.

PARCHEGGI E SANZIONI – Si potrà accedere ai parcheggi Toschi e Goito, percorrendo rispettivamente via IV Novembre, Viale Toschi e Viale Berenini, Via Camillo Rondani e Borgo Salnistrara. In caso d’inosservanza delle disposizioni dei provvedimenti è prevista la sanzione amministrativa di 163 euro, con la possibilità di beneficiare di una riduzione della multa pari al 30%. pagando la multa entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale della violazione al codice della strada che prevede il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polveri sottili, 26esimo giorno di sforamento: domenica blocco del traffico

ParmaToday è in caricamento