rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro

Casa della musica, incontro con Daniele Regi Canali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Ultimo appuntamento del capitolo "Cinema e Musica", e penultimo in assoluto del calendario 2012-2013 degli incontri divulgativi di "Parlare (di)Musica", quello previsto alla Casa della Musica (come sempre a ingresso libero) per le ore 18 del prossimo giovedì 16 maggio. Titolo dell'incontro è "Leitmotiv: film e motivi conduttori" e sarà a cura di Daniele Regi Canali e Franco Sgrignoli.

Se l'incontro precedente era dedicato a illustrare stessi momenti musicali utilizzati in film diversi, questo incontro sarà invece occasione di parlare di quando la stessa musica ricorre in momenti diversi dello stesso film. È il concetto di "leitmotiv", ovvero un motivo musicale conduttore. Traendo spunto dall'opera lirica, e soprattutto da Wagner, il cinema impiega i temi musicali per caratterizzare personaggi, emozioni, concetti. Attraverso la proiezione di scene significative, vedremo come la tecnica di riproporre determinate melodie nello svolgersi della trama possa fornire coesione alla struttura narrativa di un'opera cinematografica, e permetta al regista di esprimere con efficacia sentimenti e idee senza la necessità di ricorrere alla "parola".

Appuntamento dunque alla Casa della Musica per le ore 18 del prossimo giovedì 16 maggio: l'ingresso è liberamente aperto a tutti gli interessati.

Per ulteriori informazioni, Istituzione Casa della Musica, Tel. 0521 031170 - www.lacasadellamusica.it - www.parlaredimusica.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa della musica, incontro con Daniele Regi Canali

ParmaToday è in caricamento