Casa della Musica: serata dedicata a Fabrizio De Andrè

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Si chiude alla Casa della Musica "I Temi: Risonanze 1", il primo capitolo degli incontri di "Parlare (di)Musica", l'ormai tradizionale ciclo di incontri di divulgazione dedicati al pubblico adulto ideato e organizzato dall'Istituzione di Piazzale san Francesco. Il nuovo incontro, fissato per il prossimo martedì 17 dicembre, sempre alle 21 e sempre a ingresso gratuito, ha per titolo "I volti di Geordie e gli scorci di via del Campo. Parole e arrangiamento in Fabrizio de André", e sarà tenuto da Paolo Somigli. L'incontro verterà sul ruolo dell'arrangiamento nel processo di produzione e ricezione della canzone, con particolare attenzione al rapporto tra musica e testo verbale e alla produzione del senso. Esso prenderà in esame due celebri canzoni di Fabrizio De André e le presenterà in differenti versioni, mostrando come i diversi arrangiamenti non incidono su aspetti marginali, ma determinano effetti significativi anche rispetto al senso e al messaggio delle canzoni stesse.

Per partecipare a questo e agli altri incontri (che sono a ingresso gratuito, fatta eccezione per quelli della serie "Ascoltar leggendo", per i quali è previsto il pagamento di un piccolo contributo) è sempre necessaria la tessera nominativa, in distribuzione gratuitamente presso la Reception della Casa della Musica anche all'ingresso dei singoli incontri. La tessera rilasciata ai partecipanti delle precedenti edizioni di PARLARE(di)MUSICA è valida anche per l'edizione di quest'anno. Per ogni ulteriore informazione, è possibile rivolgersi alla Casa della Musica (P.le S. Francesco, 1 - 43121 Parma, tel. 0521 031170 - infopoint@lacasadellamusica.it; www.lacasadellamusica.it; info@parlaredimusica.it; www.parlaredimusica.it.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento