rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro

Casa della Musica: serata dedicata a Fabrizio De Andrè

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Si chiude alla Casa della Musica "I Temi: Risonanze 1", il primo capitolo degli incontri di "Parlare (di)Musica", l'ormai tradizionale ciclo di incontri di divulgazione dedicati al pubblico adulto ideato e organizzato dall'Istituzione di Piazzale san Francesco. Il nuovo incontro, fissato per il prossimo martedì 17 dicembre, sempre alle 21 e sempre a ingresso gratuito, ha per titolo "I volti di Geordie e gli scorci di via del Campo. Parole e arrangiamento in Fabrizio de André", e sarà tenuto da Paolo Somigli. L'incontro verterà sul ruolo dell'arrangiamento nel processo di produzione e ricezione della canzone, con particolare attenzione al rapporto tra musica e testo verbale e alla produzione del senso. Esso prenderà in esame due celebri canzoni di Fabrizio De André e le presenterà in differenti versioni, mostrando come i diversi arrangiamenti non incidono su aspetti marginali, ma determinano effetti significativi anche rispetto al senso e al messaggio delle canzoni stesse.

Per partecipare a questo e agli altri incontri (che sono a ingresso gratuito, fatta eccezione per quelli della serie "Ascoltar leggendo", per i quali è previsto il pagamento di un piccolo contributo) è sempre necessaria la tessera nominativa, in distribuzione gratuitamente presso la Reception della Casa della Musica anche all'ingresso dei singoli incontri. La tessera rilasciata ai partecipanti delle precedenti edizioni di PARLARE(di)MUSICA è valida anche per l'edizione di quest'anno. Per ogni ulteriore informazione, è possibile rivolgersi alla Casa della Musica (P.le S. Francesco, 1 - 43121 Parma, tel. 0521 031170 - infopoint@lacasadellamusica.it; www.lacasadellamusica.it; info@parlaredimusica.it; www.parlaredimusica.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa della Musica: serata dedicata a Fabrizio De Andrè

ParmaToday è in caricamento