rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cecilia Bernazzoli: parmigiana punta di diamante del Cheerleading italiano

Il primo riconoscimento ufficiale, Cecilia lo otterrà proprio questo weekend; sarà infatti, una dei protagonisti dell'ottava edizione di Danzainfiera che si svolgerà dal 21 al 24 febbraio presso la Fortezza da Basso a Firenze.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

I più legati al mondo a stelle e strisce, nel sentir nominare "Bernazzoli" riportano la mente agli anni '70, alla prima squadra di Baseball di Parma, nata e cresciuta, un po' per scherzo e un po' per scommessa, in quel piccolo campo di Via Isola che, a quei tempi, sembrava essere "l'ombelico del mondo".

Così, a distanza di anni, Cecilia, nipote dello storico sponsor, calcando le orme del nonno, si è imbattuta in una nuova sfida per portare un altro pezzettino di America nel nostro continente: il Cheerleading.

Dal 2008 è Head Coach delle Starlight Cheerleaders di Parma, ed ora Coach Formatrice Nazionale della Federazione Italiana Cheerleading.

Il primo riconoscimento ufficiale, Cecilia lo otterrà proprio questo weekend; sarà infatti, una dei protagonisti dell'ottava edizione di Danzainfiera che si svolgerà dal 21 al 24 febbraio presso la Fortezza da Basso a Firenze.

Dopo un percorso di formazione che dura ormai da cinque anni, Cecilia è ora Formatrice Nazionale dei Coach Pro3 per la Federazione Italiana Cheerleading. Sabato e Domenica, insieme ad altri membri dello Staff FIC, svolgerà due lezioni Open per presentare e far conoscere il Cheerleading a tutti gli ospiti di Danzainfiera.

Danzainfiera è il più importante evento internazionale legato alla danza, che propone un programma un'ottava "sopra" tutto quello che avete già visto prima: iniziative speciali di ogni genere, dedicate ad appassionati e professionisti che potranno scoprire straordinarie occasioni di incontro e di confronto con maestri e ospiti che da anni fanno di Firenze una vera e propria capitale mondiale della danza, di ogni genere e stile, nessuno escluso.

La Federazione Italiana Cheerleading, sarà grande protagonista presentando attività, lezioni open, teams, coach, dirigenti, info cheer point, special guest e tante sorprese per tutti. Potrete trovare lo Stand FIC presso in piano attico del Padiglione Spadolini (Stand R2).

Per chi volesse prendere parte alla Lezione Open, la Coach C.Bernazzoli ed il suo staff vi aspetta sabato alle ore 16.00 e domenica alle 14.00, presso la Sala Scherma. Vi attende un'ora di lezione per conoscere il Cheerleading ed il CHEER SPIRIT!

"Nata a Parma il 26 giugno 1985, Cecilia Bernazzoli è entrata giovanissima nel mondo della danza grazie agli insegnamenti di Antonio De Robertis della Storica Scuola di Danza Elisa Bertolla, nella quale ha studiato per dodici anni la disciplina della danza classica e moderna. Spinta dall'amore per la danza in tutte le sue forme approfondisce gli studi di Modern Jazz e Contemporaneo presso il Centro Internazionale Danza. Nel 2004 fonda insieme ad Emanuele Valla la compagnia teatrale ArtistiSenzaNome nella quale è coreografa, ballerina ed attrice. Nel 2008 da vita alle Starlight Cheerleaders, squadra ufficiale dei Panthers Parma.

Dal 2011, grazie alla collaborazione di Francesca Gianini e Morena Cerati, dà il via al progetto "American Cheerleading School", da cui sono nati i team Mini, Peewee e Junior delle Starlight, vantando ad oggi 40 atleti.

A settembre 2012, grazie alla collaborazione con il CSI di Parma e l'Associazione A.Ge.S.Ba. parte il primo progetto di Cheerleading all'interno della scuola primaria di Baganzola creando con loro la squadra delle Rainbow Cheers Parma.

A breve prenderà parte al progetto "IntegriamoCheers" in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano) e la FISDIR (Federazione Italiana Disabili Psichici e Relazionali), corso che darà l'abilitazione ad allenare squadre di cheerleading per ragazzi diversamente abili.

Collabora inoltre con l'Associazione Culturale Abbracciato alla Vita per la promozione del Divertimento Sicuro. Dal 2012 insegna danza per l'Associazione Legenda Musica. Cecilia vive il teatro a 360°, nel 2005 entra a far parte del mondo del cabaret al fianco di Umberto Abbati, in arte Rino Ceronte, con il quale ha calcato palchi di pregio come quello dello Zelig di Milano."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecilia Bernazzoli: parmigiana punta di diamante del Cheerleading italiano

ParmaToday è in caricamento