rotate-mobile
Cronaca

Covid, nelle scuole sale il numero di positivi: 17 classi in quarantena

I focolai attivi sono 133, valore in aumento rispetto al precedente periodo (100) e le persone della scuola in quarantena risultano 50, valore  ridotto rispetto al precedente periodo (73)

Nella settimana considerata si sono registrati 277 nuovi casi di positività al coronavirus nelle scuole di Parma e provincia, un numero leggermente più alto rispetto alla scorsa settimana (260), così suddivisi: 11 casi in nidi, 42 in materne, 85 in elementari, 53 in medie e 86 in superiori.
Questi casi hanno portato a provvedimenti in 17 classi e/o sezioni, valore superiore rispetto a quello dei sette giorni precedenti quando erano 14. Pertanto, a seguito delle indagini epidemiologiche, i sanitari hanno disposto la quarantena in 1 sezione di nido, 1 sezione di materna e in uno o più alunni di 8 classi di scuole medie e in uno o più alunni di 7 classi di scuole superiori.

“Nella settimana 7-13 marzo - spiega Gianrocco Martino, medico del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl - la fascia 0-14 anni è stata interessata nel 16% circa della totalità dei casi registrati a Parma e provincia, valore in leggera diminuzione  rispetto a quello della scorsa settimana. Si conferma un andamento stabile dei casi settimanali per quanto riguarda le scuole elementari, con nessun provvedimento e nessuna classe in quarantena anche in questa settimana”.

focolai attivi sono 133, valore in aumento rispetto al precedente periodo (100) e le persone della scuola in quarantena risultano 50, valore  ridotto rispetto al precedente periodo (73). Le inchieste epidemiologiche ed il contact-tracing degli operatori AUSL hanno evidenziato che nella maggior parte dei casi il focolaio parte in casa per contatti familiari o risulta legato ad attività ricreative pomeridiane extrascolastiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, nelle scuole sale il numero di positivi: 17 classi in quarantena

ParmaToday è in caricamento