rotate-mobile
Cronaca

Covid, più di 500 i casi nelle scuole di Parma: 27 le classi in quarantena

I focolai attivi (161) sono in diminuzione rispetto alla scorsa settimana (256) e le persone della scuola in quarantena risultano 251: un valore ridotto rispetto alla scorsa settimana (1.621)

Sono 567 i nuovi casi di positività al coronavirus nelle scuole di Parma e provincia registrati nella settimana che va dal 14 al 20 febbraio. Le positività interessano tutte le scuole di vario ordine e grado. Sono 40 casi nei nidi, 88 nelle materne, 171 nelle elementari, 131 nelle scuole medie e 137 nelle superiori. Questi casi hanno portato a provvedimenti di quarantena in 27 classi (erano 39 nei sette giorni precedenti): per uno o più alunni di 1 sezione di nido, 3 sezioni di materne, 2 classi di scuole elementari, 12 classi di scuole medie e 9 classi di scuole superiori.

Si precisa che i 170 casi positivi indicati nel precedente bollettino relativo al periodo 7-13 febbraio  erano relativi, in via del tutto eccezionale, ai soli casi notificati dalle scuole al fine di far scattare il provvedimento di quarantena da parte dell'AUSL in base al nuovo decreto del 5 febbraio, non comprendendo quindi tutti quei casi covid scolastici che non comportavano tale provvedimento sanitario. I dati di questo bollettino, relativo alla settimana 14-20 febbraio, comprendono tutti i casi covid scolastici, anche quelli che non hanno portato a nessun provvedimento di quarantena e, pertanto, sono più rispondenti alla reale evoluzione della pandemia in età scolare.

“Nella settimana 14-20 febbraio - spiega Gianrocco Martino, medico del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl - la fascia 0-14 anni è stata interessata nel 20% circa della totalità dei casi registrati a Parma e provincia, valore in diminuzione rispetto a quello della scorsa settimana. I casi scolastici totali settimanali evidenziano un forte coinvolgimento delle  scuole elementari, seguite dalle scuole secondarie di primo e secondo grado".

focolai attivi (161) sono in marcata diminuzione rispetto alla scorsa settimana (256), e le persone della scuola in quarantena risultano 251, un valore  fortemente ridotto rispetto alla scorsa settimana (1.621).

“Tutto ciò è imputabile soprattutto all’applicazione del nuovo protocollo entrato in vigore il 5 febbraio 2022 oltre che alla diminuzione sotto la soglia epidemica di 1 dell’Rt nazionale e provinciale. Le inchieste epidemiologiche ed il contact-tracing degli operatori Ausl – conclude il Medico -  hanno evidenziato che nella maggior parte dei casi il focolaio parte in casa per contatti familiari o risulta legato ad attività ricreative pomeridiane extrascolastiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, più di 500 i casi nelle scuole di Parma: 27 le classi in quarantena

ParmaToday è in caricamento