rotate-mobile
Cronaca

CucinaLab, laboratorio di cucina per mamma e papà.

Nasce CucinaLab, nuovo progetto comunale per i genitori che vogliono imparare a cucinare piatti con l'uso di ingredienti semplici e naturali.

Nasce “CucinaLab” laboratori gratuiti di cucina dedicati ai genitori dei bambini che frequentano nidi, scuole d’infanzia e scuole primarie e secondarie statali e del Comune di Parma. “Il CucinaLab – spiega la vicesindaco Nicoletta Paci con delega elle politiche per l’infanzia e per la scuola – si inserisce in un percorso di formazione per l'adozione di corretti stili di vita che si sviluppano attraverso una serie di iniziative volte a promuovere una nuova cultura sul tema del cibo e della nutrizione con un’attenzione particolare ai concetti della sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità”.

In questo caso si tratta di esperienze riservate a mamme e papà che possono in questo modo interagire con altri adulti attraverso momenti di condivisione, condotti da personale esperto, con la possibilità di sperimentare modelli e metodi di preparazione e cottura tipici della ristorazione scolastica.

Gli incontri si svolgeranno dalle 17 alle 19 in diversi plessi scolastici della città.

Il primo appuntamento è incentrato su “I primi piatti a km 0” in programma giovedì 15 gennaio, nella scuola Palli; per i genitori dei nidi d’infanzia l’appuntamento, sullo stesso tema, è per martedì 20 gennaio al nido “Pifferaio magico£, per i genitori delle scuole dell’infanzia mercoledì 21 gennaio alla scuola “Fantasia”.

Altro tema, “I dolci di Carnevale” con il primo appuntamento mercoledì 21 gennaio alla Pezzani, per proseguire martedì 10 febbraio al nido “La Margherita” e mercoledì 11 febbraio alla scuola “Arlecchino”.

“I piatti unici” saranno affrontati  giovedì 25 febbraio, alla scuola Anna Frank; martedì 10 marzo al nido “Palloncino Blu” e mercoledì 11 marzo alla scuola “La Mongolfiera”.

Ultimo tema sarà quello de “Le Spezie e le Erbe Aromatiche” , con appuntamento mercoledì 18 marzo nella scuola Michelli, per proseguire martedì 31 marzo al nido “Fiocco di neve” e terminare mercoledì 1 aprile alla scuola “Zanguidi”

CucinaLab è un progetto promosso dal Comune con il patrocinio di Progetto Scuola Expo 2015, Provincia di Parma, Università degli Studi di Parma, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale Dell’Emilia Romagna.

Il modulo d'iscrizione è scaricabile dal sito del Comune: www.comune.parma.it/servizieducativi. Info: 0521/031835, 0521/031740,  ristorazionescolastica@comune.parma.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CucinaLab, laboratorio di cucina per mamma e papà.

ParmaToday è in caricamento