rotate-mobile
Cronaca

Ddl Scuola, il 25 giugno presidio in piazza Garibaldi: "Fermatevi!"

'Fermatevi! E' questa la parola d'ordine dei presidi che si terranno in tutta Italia la sera di giovedì 25 giugno per il ritiro del Ddl Scuola e all'ipotesi del voto di fiducia in Senato: a Parma l'appuntamento è stato lanciato dal Comitato in Difesa della Scuola Pubblica

'Fermatevi! E' questa la parola d'ordine dei presidi che si terranno in tutta Italia la sera di giovedì 25 giugno per il ritiro del Ddl Scuola e all'ipotesi del voto di fiducia in Senato. A Parma il Comitato in Difesa della Scuola Pubblica, animatore delle iniziative di protesta contro il Ddl Scuola ha indetto un presidio in piazza Garibaldi, a partire dalle ore 21. 

LA NOTA DEL COMITATO - "Nel mezzo di una protesta ormai dilagante, fra lo sciopero degli scrutini e quello della fame, le iniziative di lotta in tutta Italia continuano per chiedere che il Ddl scuola venga ritirato e sostituito da un semplice Decreto Legge che regolarizzi l’assunzione (dovuta) dei docenti precari. Anche Parma si aggiunge al grido che esce a gran voce dalle scuole, organizzando un presidio per dire No al maxi emendamento e all'ipotesi del voto di fiducia al Senato che sarebbe una violenza istituzionale contro l'intero mondo della scuola! Ci rivolgiamo ad ogni persona che abbia a cuore le sorti della scuola pubblica statale, oggi minacciata da una cultura di governo cinica e bara. Noi, insegnanti, studenti e studentesse, genitori di ragazze e ragazzi che frequentano la scuola pubblica, noi, cittadini e cittadine sappiamo bene quanto sia importante per il nostro futuro e per quello del nostro Paese poter contare sull’esistenza di una scuola che garantisca a tutti la possibilità di formarsi nel migliore dei modi al di là delle singole condizioni sociali ed economiche di partenza. E lo sapevano bene anche coloro che esattamente così l’hanno concepita e depositata a lettere indelebili sulle pagine della nostra Costituzione. Ebbene, noi tutti pensiamo che la scuola avrebbe bisogno di più attenzione, di risorse adeguate, di essere anche ripensata là dove non riesce più a rispondere pienamente alle sfide del nostro tempo. Siamo i primi a dirlo, i primi a pretenderlo. Ma non può essere, per nessuna ragione, che ripensare il nostro sistema scolastico pubblico possa significare minarne le fondamenta stesse, cancellarne i principi su cui è stato edificato per trasformarlo in una sorta di Scuola Azienda dove ognuno “vende” la merce-istruzione che gli pare e al prezzo che gli pare e dove c'è un uomo solo al comando che decide tutto a partire dall'assunzione diretta dei docenti. È in gioco il principio di uguaglianza e la libertà di insegnamento. È in gioco la salute della nostra democrazia. Una sola parola rivolta al Governo e ai parlamentari: fermatevi! Invitiamo docenti/ studenti e genitori a partecipare al presidio che si terrà in piazza Garibaldi a Parma giovedì 25 giugno dalle ore 21"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ddl Scuola, il 25 giugno presidio in piazza Garibaldi: "Fermatevi!"

ParmaToday è in caricamento