rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Frodi alimentari, il decalogo dei Nac per una "spesa" intelligente

I Nuclei Antifrodi Carabinieri ricordano alcune regole fondamentali, per effettuare una spesa consapevole e meglio orientarsi per evitare le frodi, nel "decalogo del consumatore".

I Nuclei Antifrodi Carabinieri ricordano alcune regole fondamentali, per effettuare una spesa consapevole e meglio orientarsi per evitare le frodi, nel “decalogo del consumatore”.

1.    Ricorda che l’etichetta è la carta d'identità degli alimenti. Diffida di quelle con scritte minuscole e poco chiare soprattutto sull’origine dei prodotti .
2.    Le etichette più corrette sono  quelle che garantiscono le migliori condizioni di conoscenza di un prodotto: trasparenza del marchio, processo produttivo, luogo di produzione e caratteristiche del prodotto.
3.    Per i prodotti alimentari esteri, ricorda che per essere commercializzati in Italia devono essere osservate le stesse regole, l’etichettatura deve essere in lingua italiana e deve essere bene individuato l’importatore e/o lo stabilimento di lavorazione nazionale.
4.    Per i prodotti senza etichetta ( es. vendita ai banchi di pesce, carni,  prodotti ortofrutticoli) il venditore è comunque tenuto ad esporre indicazioni obbligatorie tra cui quelle sulla provenienza.
5.    Fondamentale è il controllo della data di scadenza, delle indicazioni sulle modalità di conservazione e del termine di consumo dall’apertura del prodotto confezionato.
6.    Per orientarti sulla genuinità dei prodotti, puoi avvalerti del sistema dei marchi di qualità previsti dall’Unione Europea (DOP, IGP, STG e “Biologico”). Ricorda che gli alimenti "geneticamente modificati" (detti comunemente transgenici oppure "OGM") sono riconoscibili per l'indicazione in etichetta o nell'elenco degli ingredienti.
7.    Accertati che le confezioni e gli imballaggi siano integri. In particolare, verifica che nei prodotti in scatola non vi siano parti gonfie o schiacciate e che al momento dell'apertura non fuoriescano bollicine o gas particolari. Affidati anche ai tuoi sensi: olfatto, gusto e tatto ti aiuteranno a scongiurare spiacevoli sorprese.
8.    Sii sempre molto cauto negli acquisti on line e nelle vendite “porta a porta”: se non ricevi notizie precise  sull’identità e sui recapiti (telefono, domicilio etc.) del venditore, considera che potresti incorrere in una truffa.
9.    Diffida dei luoghi di vendita che non appaiono salubri e sono trascurati nell’ordine e nella pulizia. Ricorda e fai osservare l'obbligo di utilizzare i guanti a perdere nella manipolazione di alimenti non preconfezionati, aperti in banchi per la vendita, al fine di evitare possibili contaminazioni batteriche (prodotti orto-frutticoli, paste alimentari, ecc.).
10.     Non dimenticare le norme generali di igiene per la sicurezza alimentare della famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frodi alimentari, il decalogo dei Nac per una "spesa" intelligente

ParmaToday è in caricamento