rotate-mobile
Cronaca

XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco: a Parma 19 farmacie coinvolte

Recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, i cittadini potranno acquistare e donare un farmaco da banco ai più bisognosi

Domani sabato 12 febbraio, si terrà in tutta Italia l'XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, i cittadini potranno acquistare e donare un farmaco da banco ai più bisognosi.

L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali, si terrà a livello nazionale in oltre 3200 farmacie distribuite in 83 province e in più di 1.200 comuni e, per la prima volta nello stesso giorno, anche in Spagna e in Portogallo. A Parma e provincia saranno coinvolti 19 farmacie - 6 in più rispetto all’anno scorso -, 12 enti beneficiari e 150 volontari.

Sabato 12 febbraio, nelle farmacie di Parma che esporranno la locandina della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, i volontari spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè che non necessita della prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità.

A beneficiare dell’iniziativa saranno in Italia le oltre 420.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.312 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia. In 10 anni sono stati raccolti oltre 2.010.000 di medicinali per un valore di circa 13,1 milioni di euro. A Parma l’anno scorso sono state raccolte 2300 scatole di medicinali. Quest’anno l’obiettivo è quello di superare  quota 3 mila.

La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità. La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI e della Fondazione Pubblicità Progresso.

A Parma i farmaci raccolti saranno donati ai seguenti enti: Caritas S.Paolo, Comunità educativa Biondi, Casa di Riposo Sacra Famiglia, Monastero S.Giovanni, Associazione Don Camillo Mellini, Caritas San Pellegrino, Centro Aiuto alla Vita, Caritas P.S.Paolo, Casa della Carità Dono D’Amore, Parrocchia S.Pietro Apostolo, Istituto Maria Ausiliatrice, Caritas Parrocchia S.Vitale.

Di seguito le farmacie che hanno aderito all’iniziativa:

FARMACIA COMUNALE MILLE - VIA DEI MILLE, 52  - PARMA
FARMACIA COSTA - VIA EMILIA EST, 63 - PARMA
PREMIATA FARMACIA BONFANTI S.N.C - P.ZA LIBERTA’, 3/A - SALSOMAGGIORE
FARMACIA GIBERTINI - VIA REPUBBLICA, 10 - PARMA
FARMACIA BERTELE' - VIA NAZIONALE, 157 - FORNOVO DI TARO
FARMACIA CROCETTA DEL DOTT. MATTEO BALDERI & C SAS - VIA EMILIA OVEST, 36/A - PARMA
FARMACIA LEPORATI - VIA PELLICO, 5 - PARMA
FARMACIA VENEZIA - VIA VENEZIA, 40 - PARMA
ZAROTTO - VIA ZAROTTO 62/D - PARMA
FARMACIA BIXIO - STR. BIXIO, 5 - PARMA
FARMACIA S. LEONARDO - VIA S. LEONARDO,69/A - PARMA
FARMACIA PONTE DATTARO - STRADA MONTANARA, 23B - PARMA
FARMACIA VOLTURNO - VIA VOLTURNO, 76 - PARMA
FARMACIA STADIO TARDINI - P.LE RISORGIMENTO, 1/C - PARMA
FARMACIA COMUNALE - VIALE PERTINI, 1 - COLLECCHIO
FARMACIA PIAZZA DR. FABRIZIO - VIA REPUBBLICA, 17 - FELEGARA DI MEDESANO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco: a Parma 19 farmacie coinvolte

ParmaToday è in caricamento