rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Natale, luminarie accese in centro dal 6 dicembre al 13 gennaio

Quest'anno, in centro storico, le luminarie non mancheranno, grazie all'iniziativa del Consorzio Gestione Centro Città di Parma (GeCC), che ha condiviso con l'Amministrazione Comunale i principali obiettivi del Natale 2013/2014, ispirati al binomio "Luce e Solidarietà"

Quest’anno, in centro storico, le luminarie non mancheranno, grazie all’iniziativa del Consorzio Gestione Centro Città di Parma (GeCC), che ha condiviso con l’Amministrazione Comunale (che ne è il socio di maggioranza) i principali obiettivi del Natale 2013/2014, ispirati al binomio “Luce e Solidarietà”.

“Le luminarie – ha annunciato in conferenza stampa il presidente del Consorzio Antonio Corvo – saranno accese dal 6 dicembre al 13 gennaio. L’operazione è finanziata comunque interamente dal GECC, ma si avvarrà in parte del contributo dei commercianti nella misura in cui decideranno di partecipare all’iniziativa di solidarietà che abbiamo voluto legare alle luci natalizie nel centro cittadino”.
“Abbiamo fortemente voluto illuminare il centro storico – ha affermato l’assessore Cristiano Casa – per dare vita alle attività commerciali, ma abbiamo anche legato l’iniziativa ad un progetto di solidarietà molto significativo, quindi facciamo appello ai commercianti, anche in questo tempo di crisi, per dare un Natale migliore anche a chi non può permettersi di entrare in negozio”.

Le Luci
Le strade del centro interessate dall’allestimento, che è già iniziato e si concluderà con l’accensione prevista per il 6 dicembre 2013 fino al 13 gennaio 2014, sono via Cavour, strada Melloni, strada Garibaldi (dall’incrocio con strada Mazzini fino all’incrocio con strada Albertelli), via Verdi, strada della Repubblica, strada Farini, strada XXII Luglio, borgo Tommasini (dall’incrocio con strada della Repubblica fino all’incrocio con via Sauro), bgo XX Marzo, via Sauro, via Mazzini, Ponte di Mezzo, via Carducci, bgo Copelli, bgo Cavallerizza, piazza Ghiaia (solo lato est, a parete), strada Bixio, strada D’Azeglio, strada Imbriani.

Sono inoltre previsti particolari addobbi in piazza della Steccata, piazzale Corridoni, sotto i Portici del Grano del Municipio e all’ufficio di Informazione Accoglienza Turistica.
Inoltre, diversi monumenti e luoghi, tra i quali il Palazzo del Governatore, l’ingresso della Camera di San Paolo, la Porta di Barriera Bixio, la Pilotta (sul lato di borgo delle Cucine), il voltone di piazzale della Macina, l’Arco di San Lazzaro e il sovrappasso ferroviario di via Trento prenderanno una “luce nuova” con forme  luminose insolite ed espressive. Per le strade escluse dall’elenco, il Gecc potrà prevedere contributi per i commercianti che decidono di illuminarle. L’operazione è costata al Consorzio circa centomila euro.

La solidarietà
Parallelamente all’affidamento del servizio di noleggio, il GeCC ha scelto di sostenere il Progetto Parma Facciamo Squadra, una campagna di raccolta fondi per aiutare, attraverso Emporio Parma, Emporio Valtaro, Caritas Parma e Caritas Fidenza, le famiglie della nostra città colpite dalla crisi (nel nostro territorio sono oltre 2500 le famiglie che vivono in povertà, corrispondenti a circa 9000 persone). L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Parma, prevede che ogni donazione effettuata sia moltiplicata per quattro, attraverso l’erogazione di una donazione equivalente da parte della Fondazione Cariparma, Chiesi Farmaceutici e Barilla. E’ possibile seguire l’avanzamento del progetto al link www.parmafacciamosquadra.it

L’accordo tra il GeCC e Parma Facciamo Squadra si sviluppa attraverso il contributo di un importo minimo di 50 euro da parte degli esercizi commerciali posti nelle strade in cui il GeCC ha previsto il montaggio delle luminarie: l’importo donato sarà equamente ripartito, ovvero il 50% andrà a scopo benefico al progetto “Parma Facciamo Squadra”, mentre l’altro 50% andrà a coprire parte delle spese sostenute dal GeCC per l’appalto pubblico. Le attività economiche interessate dalle luminarie riceveranno la visita di un operatore di Parma Facciamo Squadra a partire da lunedì 25 novembre. A coloro i quali verseranno il contributo sarà rilasciata una vetrofania “io faccio squadra” allo scopo di esibire l’adesione all’iniziativa. Tutti gli aderenti saranno citati in una sezione dedicata sul sito web www.parmafacciamosquadra.it.

Per chi vuole procedere in autonomia con la donazione, senza aspettare la visita degli operatori di Parma Facciamo Squadra, è possibile effettuare un bonifico sul conto corrente Intestato a ParmaDona IBAN IT44Y0623012701000036328782.
“Facciamo squadra contro la povertà – ha affermato Cecilia Scaffardi, direttore della Caritas – attraverso le luminarie, accendiamo la luce nelle case di coloro che non potranno entrare nei negozi”. “Ma, anche grazie a questa iniziativa – ha puntualizzato Maurizio De Vitis, presidente dell’Assistenza Pubblica – queste persone potranno entrare nell’Emporio solidale, che moltiplicherà gli effetti economici delle donazioni ricevute. Ed è ancora più significativo – ha concluso – che le donazioni arrivino dai commercianti in un momento difficile come questo, che facendo squadra potremo superare tutti insieme”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, luminarie accese in centro dal 6 dicembre al 13 gennaio

ParmaToday è in caricamento