rotate-mobile
Cronaca

Sisma, scuole aperte tranne il Marconi di via Gioia e il Solari di Fidenza

Al lavoro una decina di tecnici della Provincia più due squadre composte da personale del Servizio tecnico di bacino a cui si sono aggiunte in alcune zone anche vigili del fuoco

Sono 34 le verifiche eseguite su mandato della Provincia in altrettante scuole superiori di Parma e provincia oltre che nelle sedi dell’ente di piazzale della Pace e viale Martiri.
“Tutte le scuole apriranno fatto salvo a Parma il distaccamento del Marconi di via Gioia, il cosiddetto Brocca, in quanto necessita di un approfondimento ulteriore, ma gli studenti potranno frequentare le lezioni il pomeriggio grazie a una temporanea organizzazione su turni predisposta dal dirigente scolastico. A Fidenza resta chiuso per un’altra giornata il Solari non per problemi di carattere statico ma per rimuovere in via cautelativa alcuni pannelli del controsoffitto - spiega l’assessore provinciale alle Politiche scolastiche Giuseppe Romanini.

Attivati subito dopo la scossa, i tecnici della Provincia hanno preso contatto, non senza fatica visto il mal funzionamento delle linee telefoniche, con tutte le scuole eseguendo sopralluoghi immediati nelle situazioni che via via venivano segnalate e che dopo le verifiche del caso si sono dimostrate non particolarmente importanti.
Al lavoro una decina di tecnici della Provincia coordinati dagli ingegneri Gabriele Alifraco e Paola Cassinelli più altre due squadre composte da personale del Servizio tecnico di bacino a cui si sono aggiunte in alcune zone anche vigili del fuoco. Verificati nella Bassa Parmense anche tutti i manufatti stradali che sono risultati integri.

Scuole agibili:
1) Romagnosi
2) San Vitale
3) Toschi sede
4) IPSIA Levi
5) Giordani sede
6) Giordani Distaccamento
7) Marconi sede via Costituente
8) Ulivi sede
9) Ulivi distaccamento
10) Bertolucci
11) ITIS Da Vinci
12) Bocchialini
13) Rondani
14) Melloni
15) Bodoni
16) Scuola x Europa
17) Conservatorio di musica
18) ITIS Berenini Fidenza
19) ITIS Paciolo Fidenza
20) D'annunzio Fidenza
21) ITSOS Langhirano
22) ITSOS Fornovo
23) Zappa Fermi Borgotaro
24) Magnaghi sede Salsomaggiore
25) Magnaghi succursale Salsomaggiore
26) G. Galilei San Secondo
27) Marconi via Benassi
28) Convitto Maria Luigia

rimarranno chiusi:
1) Marconi Via Gioia
2) Solari

Verifiche in agenda oggi:
1) MIUR
2) palestre via Pintor

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma, scuole aperte tranne il Marconi di via Gioia e il Solari di Fidenza

ParmaToday è in caricamento