rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cisa, inaugurata la piazza dedicata a Simoncelli: presenti 1.500 persone

Da oggi il passo della Cisa, valico che collega la provincia di Parma con la Toscana e la Liguria, è uno dei luoghi sacri per gli amanti della moto. La piazzetta antistante il passo è stata infatti dedicata a Marco Simoncelli

Da oggi il passo della Cisa, valico che collega la provincia di Parma con la Toscana e la Liguria, è uno dei luoghi sacri per gli amanti della moto. La piazzetta antistante il passo è stata infatti dedicata a Marco Simoncelli, il pilota di Coriano (Rimini) tragicamente scomparso a Sepang, mentre gareggiava nel mondiale 500, il 23 ottobre 2011.

Circa 1.500 persone, in gran parte arrivate proprio in moto, si sono strette attorno alla famiglia che ha scoperto una stele, donata dall'artista parmense Pino Carcelli, che ricorderà per sempre il 'Sic'. La Cisa è da sempre uno dei luoghi più amati dagli appassionati di moto e degli sportivi in generale. Vicino alla piazzetta, da oggi dedicata a Simoncelli, c'è infatti la chiesetta del passo, meta di pellegrinaggio di molti campioni e ricca di cimeli. Fra questi sono ricordati Enzo Ferrari, Vittorio Adorni e Gianni Rivera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisa, inaugurata la piazza dedicata a Simoncelli: presenti 1.500 persone

ParmaToday è in caricamento