rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro

"Il suono occulto" alla Casa della Musica: conferenze e musica dal vivo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Sarà ancora una giornata intensa e dall'intenso e fitto programma quella che alla Casa della Musica di Parma si propone il prossimo sabato 7 dicembre nell'àmbito de Il suono occulto - Gravità senza peso, il progetto ideato dalla Casa della Musica, da Fabrizio Fanticini e Javier Torres Maldonado, in collaborazione con il Conservatorio di Musica "A. Boito", l'Università degli Studi di Parma e il Dynamis Ensemble.

Si comincia alle ore 11.30 presso l'Auditorium della Casa della Musica, con la presentazione del progetto "Arte e fisica del suono", a cura di Cesare Beltrami; alle 12.15 farà quindi séguito la conferenza tenuta da Anna Dondi e dedicata a John Chowning, il compositore statunitense, una delle leggende della storia della musica elettroacustica, figura centrale di tutta la giornata. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, ci si sposta alla Casa del Suono di piazzale Salvo D'Acquisto: il primo appuntamento (che, come tutti quelli de Il suono occulto è a ingresso gratuito) avrà per protagonista proprio John Chowning, che presenterà il volume Arte e fisica del suono. All'incontro, che sarà moderato da Martino Traversa, parteciperanno, oltre a Chowning, Paolo Allia, Cesare Beltrami e Anna Dondi, studiosi che, come lui, hanno contribuito alla realizzazione di alcuni dei saggi che compongono il volume. Nel corso del pomeriggio saranno inoltre eseguiti dal vivo estratti da Voices, per voce ed elettronica, di John Chowning, con Maureen Chowning, soprano e John Chowning, regia del suono.

Dopo la giornata dedicata a Donatoni, John Chowning è dunque il filo conduttore di questa seconda tappa de Il suono occulto: due compositori distanti fra loro ma uniti da una ricerca profonda, senza compromessi, e da una potente personalità artistica, che ben rappresentano il desiderio di questo progetto di intrecciare esperienze per disegnare immagini della contemporaneità musicale nella sua molteplicità e stimolante ricchezza.

Per ulteriori informazioni: Istituzione Casa delle Musica, Piazzale San Francesco 1 - 43121 Parma, tel. 0521-031170, info.cds@casadelsuono.it, www.casadelsuono.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il suono occulto" alla Casa della Musica: conferenze e musica dal vivo

ParmaToday è in caricamento