rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Oltretorrente / Viale Maria Luigia

Ultimo giorno di scuola: dopo la "battaglia", lo sfogo dei residenti

Davanti agli istituti Rondani, Melloni, Ulivi e Romagnosi sono ovunque i resti del consueto lancio di uova e farina. E nel pomeriggio lavori di pulizia straordinari. "E' un vero scempio", tuonano i cittadini

Ultimo giorno di scuola, riti consueti per gli adolescenti parmigiani. Come tristemente dimostrato dalle condizioni nelle quali gli studenti hanno lasciato viale Maria Luigia e le strade adiacenti. Davanti agli istituti Rondani, Melloni, Ulivi e Romagnosi sono ovunque i resti del consueto lancio di uova, farina e ketchup, con relative scatole abbandonate per strada, assieme a innumerevoli bottiglie di bibite, latte e buste di pastica. Addirittura un vecchio divano, che era stato abbandonato giorni prima a qualche isolato di distanza, è stato spostato e collocato davanti all'ingresso del liceo scientifico Ulivi.

Neppure piazzale Rondani è stato risparmiato dal passaggio degli studenti, risultato l'area verde tappezzata di rifiuti. Questo l'iter consueto al quale gli stessi abitanti del quartiere sono ormai abituati. Iniziano nel pomeriggio i lavori di pulizia straordinari avviati per ridare dignità alla zona, affidati ad una ditta. Un addetto, intento a pulire con pompe d'acqua le strade ammucchiando i rifiuti col getto, afferma: "E' un vero scempio! Non solo qui davanti alla scuola, ma ovunque qua attorno. Addirittura in via Benassi hanno lanciato sui muri delle case dei vasetti di marmellata di mirtilli e di nutella. Ma perchè non vanno a prendersi una bella 'basa' invece di devastare le case della gente?"

E tra i residenti, c'è chi ammette di aver pensato di posticipare i lavori di riverniciatura della facciata a seguito della fine dell'anno scolastico. "Altrimenti dobbiamo fare lavoro doppio per colpa di questa gente", il commento stizzito di un inquilino di via Benassi. "Ogni anno è la stessa storia e non possiamo neanche fare niente per evitarlo, altrimenti diventi un bersaglio anche tu". Ma c'è chi difende gli studenti: "Sono ragazzate! Senza di loro, anche se fanno del casino, noi non lavoreremmo così tanto", è il commento del dipendente di un bar nei pressi molto frequentato durante tutto l'anno scolastico.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Ultimo giorno di scuola 2011

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo giorno di scuola: dopo la "battaglia", lo sfogo dei residenti

ParmaToday è in caricamento