rotate-mobile
Cronaca

Università, anno 'gratis' per gli studenti colpiti dal sisma

L'ateneo parmigiano ha deliberato che gli universitari residenti nei comuni interessati dal terremoto siano esonerati totalmente dal pagamento delle tasse: è necessario compilare un'autocertificazione

L'Università di Parma ha deliberato che, in seguito agli eventi sismici che hanno colpito l'Emilia Romagna lo scorso maggio, gli studenti residenti nei comuni interessati dal sisma siano esonerati totalmente dal pagamento delle tasse per l'anno accademico 2012-2013. Questo beneficio è esteso anche a coloro che dovranno effettuare il pagamento della seconda rata per l'anno accademico 2011-2012.

L'esonero previsto - spiega una nota dello stesso ateneo - é destinato solo ai giovani in possesso di alcuni requisiti: studenti che hanno l'inagibilità dell'abitazione di residenza, a causa degli eventi sismici; studenti fiscalmente a carico di famigliari forzatamente in cassa integrazione o destinatari di erogazioni di integrazione salariale, indennità di mobilità o altre indennità legate a sospensione del lavoro o disoccupazione in seguito agli eventi sismici.

Per accedere a questi benefici è necessario compilare un'autocertificazione che attesti una delle due condizioni. Gli studenti interessati dovranno pagare comunque l'importo della tassa regionale ( 140,00) e l'imposta di bollo virtuale (29,24). L'ateneo precisa, infine, che resta valida la proroga al 15 dicembre 2012 del termine per il pagamento della seconda rata di tasse universitarie dell'anno accademico 2011-2012, riservata a tutti gli studenti residenti nei comuni colpiti dai recenti eventi sismici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, anno 'gratis' per gli studenti colpiti dal sisma

ParmaToday è in caricamento