menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Università, anno 'gratis' per gli studenti colpiti dal sisma

L'ateneo parmigiano ha deliberato che gli universitari residenti nei comuni interessati dal terremoto siano esonerati totalmente dal pagamento delle tasse: è necessario compilare un'autocertificazione

L'Università di Parma ha deliberato che, in seguito agli eventi sismici che hanno colpito l'Emilia Romagna lo scorso maggio, gli studenti residenti nei comuni interessati dal sisma siano esonerati totalmente dal pagamento delle tasse per l'anno accademico 2012-2013. Questo beneficio è esteso anche a coloro che dovranno effettuare il pagamento della seconda rata per l'anno accademico 2011-2012.

L'esonero previsto - spiega una nota dello stesso ateneo - é destinato solo ai giovani in possesso di alcuni requisiti: studenti che hanno l'inagibilità dell'abitazione di residenza, a causa degli eventi sismici; studenti fiscalmente a carico di famigliari forzatamente in cassa integrazione o destinatari di erogazioni di integrazione salariale, indennità di mobilità o altre indennità legate a sospensione del lavoro o disoccupazione in seguito agli eventi sismici.


Per accedere a questi benefici è necessario compilare un'autocertificazione che attesti una delle due condizioni. Gli studenti interessati dovranno pagare comunque l'importo della tassa regionale ( 140,00) e l'imposta di bollo virtuale (29,24). L'ateneo precisa, infine, che resta valida la proroga al 15 dicembre 2012 del termine per il pagamento della seconda rata di tasse universitarie dell'anno accademico 2011-2012, riservata a tutti gli studenti residenti nei comuni colpiti dai recenti eventi sismici.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Prenotazioni per chi ha dai 60 ai 64 anni: a Parma 28 mila persone

Attualità

Prosegue la campagna vaccinale: a Parma quasi 174 mila dosi

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Tornano a salire i contagi: 140 nuovi casi e un morto

  • Cronaca

    Spaccia droga davanti alle scuole: arrestato pusher 32enne

  • Attualità

    Covid: a Parma oltre 178 mila vaccinazioni

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Un nuovo pulmino per la Pubblica in nome di Tommy

  • Attualità

    Mercateinfiera rinnova l'appuntamento ad ottobre 2021

  • Cronaca

    Il Giro d'Italia passa da Parma

  • Attualità

    Meteo: ecco che tempo farà nel week end del 1° Maggio

Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento