rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Centro

il quartetto per pianoforte kv 478 di mozart e “la trota” di schubert a chiusura della rassegna “musica in circolo”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Sabato 13 giugno alle ore 17 alla Casa della Musica chiude i battenti la terza edizione della rassegna da camera "Musica in Circolo", iniziativa a cura dell'associazione culturale Rinascimento2.0 e della Società dei Concerti di Parma.

Protagonisti di questo settimo e ultimo appuntamento i Solisti dell'Opera Italiana, che affronteranno due autentici capolavori del repertorio cameristico. Nella prima parte, Andrea Dindo (pianoforte), Alberto Bologni (violino), Pietro Scalvini (viola), Massimo Tannoia (violoncello) eseguiranno il Quartetto per pianoforte Kv.478 in sol minore di Mozart. Si tratta dell'unica partitura in tonalità minore fra i brani cameristici con pianoforte del compositore, impiegata sempre per il conseguimento di fini di intensa drammaticità. La musica da camera con pianoforte, nella seconda metà del XVIII secolo, non era destinata - come invece quella per archi soli, più impegnativa sia sotto il profilo strumentale che sotto quello del contenuto - agli esecutori professionisti, ma a musicisti dilettanti appartenenti ai ceti alti della società. Qui Mozart prevede un ruolo "solistico" e virtuosistico dello strumento a tastiera, tant'è che una cronaca dell'epoca riporta: «Altri pezzi reggono anche se mediocremente eseguiti; questa composizione mozartiana però non si può proprio ascoltare suonata da superficiali dilettanti». Il gruppo degli archi tuttavia non si limita ad accompagnare il solista, ma entra invece in un rapporto concertante e dialettico.

I Solisti dell'Opera Italiana, con l'aggiunta di Ferruccio Francia al contrabbasso, nella seconda parte, eseguiranno il Quintetto per pianoforte in la maggiore op. 114, D. 667, più noto come "La Trota", chiamato così perché il compositore utilizzò nell'Andantino come tema per le variazioni il suo Lied "La trota". Il ventiduenne Schubert scrisse nel 1819 questo capolavoro durante un lungo e spensierato periodo di vacanza in Alta Austria, in mezzo ad amici e graziose fanciulle: da qui

il carattere totalmente aproblematico dell'opera, il tono giocoso e svagato, in più tratti ironico, espressione di un piacere galante e festoso di far musica insieme per puro divertimento.

Il compositore, nell'occasione, eliminò il secondo violino introducendo il contrabbasso nel classico quartetto d'archi: ne nacque una delle pagine più popolari e amate dell'intero repertorio cameristico.

"Musica in Circolo" è realizzata grazie al fondamentale contributo di Opem (main sponsor), Sinapsi Group, Net Project, con il Patrocinio del Comune di Parma, in collaborazione con la Società dei Concerti e la Casa della Musica.

L'ingresso è di 10 euro; sono previste delle riduzioni: 8 euro per gli under 30 e over 60, 5 euro per i tesserati alla Società dei Concerti di Parma e per i tesserati a Rinascimento 2.0.

I biglietti possono essere acquistati il giorno del concerto, presso la Casa della Musica, a partire dalle 16:15. Sul prezzo di ingresso, per questo ultimo concerto, sono previste simpatiche possibilità di riduzioni sulla pagina FB Rinascimento2.0.

www.musicaincircolo.it

www.societaconcertiparma.com

SABATO 13 giugno 2015, ORE 17

Solisti dell'Opera italiana

Alberto Bologni ~ violino

Pietro Scalvini ~ viola

Massimo Tannoia ~ violoncello

Ferruccio Francia ~ contrabbasso

Andrea Dindo ~ pianoforte

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart ˜ Quintetto per pianoforte Kv.478 in sol minore

Franz Schubert ˜ Quintetto per pianoforte e archi in la maggiore op.114, D.667 (La trota).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

il quartetto per pianoforte kv 478 di mozart e “la trota” di schubert a chiusura della rassegna “musica in circolo”

ParmaToday è in caricamento