rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Trasporto pubblico, Ghiretti contro Comune e Provincia; "Si fà cassa con i soldi Tep"

Il consigliere Roberto Ghiretti critica le scelte comunali e provinciali riguardo gli incassi delle amministrazioni direttamente dal servizio di trasporto pubblico

La nota stampa del consigliere comunale di Parma Unita, Roberto Ghiretti, circa la gestione dei 3 milioni di euro provenienti delle riserve di bilancio Tep indirizzati alle casse delle amminstrazioni comunali e provinciali.

COMUNICATO STAMPA - Da tempo cerco di mettere in guarda la città e la politica rispetto ai problemi gestionali che si stanno verificando in Tep, una delle poche partecipate del Comune di Parma ad avere i conti in ordine, per non parlare del ruolo strategico che ricopre rispetto ai temi della mobilità e dell'ambiente.

Parole purtroppo cadute nel vuoto di qualche polemichetta che come sempre non serve a nessuno.

Oggi ci troviamo a fare i conti con una serie di scelte francamente incomprensibili e un paio di dati base che dovrebbe preoccupare chiunque abbia a cuore il futuro di questa azienda: dal 2012 al 2014 si sono persi circa 700mila viaggiatori sulla sola città di Parma ed entro la fine dell'anno Tep dovrà partecipare e, speriamo, vincere la gara per il Trasporto Pubblico Locale.

In una condizione normale ci si aspetterebbe di assistere a scelte dinamiche ed investimenti nella direzione di un rafforzamento dell'azienda, dei suoi servizi e dei suoi numeri.

Dispiace invece constatare che quello messo in atto pare essere più che altro il passo del gambero.

A cominciare dalla Determina dirigenziale n°63 del 21/01/2016 con la quale il Comune di Parma ha provveduto ad incamerare 1,5 milioni di euro come dividendi straordinari Tep per l’esercizio 2016. In quanto socio al 50% una cifra di pari entità è stata attribuita alla Provincia di Parma per un totale di circa 3 milioni di euro. 

Per dirla in termini più gergali si è fatto cassa con Tep sottraendo risorse che proprio quest'anno avrebbero potuto essere utilizzate per migliorare l'appetibilità complessiva dell'azienda e negando platealmente il contenuto di un protocollo d'intesa che nel 2013 Comune e Provincia avevano sottoscritto proprio con l'obiettivo di reimpiegare gli eventuali utili di esercizio dell'azienda al fine di consolidare e potenziare il trasporto pubblico locale.

Si potevano fare tante cose con quei soldi: si potevano acquistare automezzi nuovi e togliere così dalla strada i mezzi Euro 0 e Euro 1 ancora oggi in servizio; si potevano ripristinare linee di servizio come la 20, chiusa un paio d'anni fa. Oppure si poteva evitare di mettere in atto un'altra scelta incomprensibile come la chiusura del Punto Tep in Stazione, altra nota dolente di questa gestione dell'azienda. 

Una chiusura preannunciata come temporanea, per carità, ma vedremo tra quanto tempo sarà possibile rivedere aperto l'ufficio. In compenso apre un punto in via Garibaldi che se da un lato ha il dubbio merito di dare nuova utilità ai locali precedentemente occupati dal Parma Point della Provincia di Parma, dall'altro non si capisce bene come possa essere di reale utilità vista la posizione non proprio strategica rispetto alle linee che passano in centro.

Come si sia potuto pensare di chiudere, anche per un breve periodo, il punto in Stazione, dopo che tutto il progetto di ristrutturazione dello scalo parmigiano ruotava attorno al concetto di hub per il trasporto locale è per me fonte di grandissima meraviglia. Di fatto un risultato è già stato raggiunto: da utilizzatore quotidiano dei treni posso testimoniare l'aggirarsi in Stazione di gruppi di viaggiatori smarriti alla ricerca di biglietti e informazioni per utilizzare gli autobus locali. È questo il benvenuto che vogliamo dare ai nostri turisti?

Io spero vivamente che alla fine Tep sopravviverà anche a questi anni di gestione all'insegna dell'inciucio tra i 5 Stelle e un Pd che di giorno in Consiglio comunale si oppone e di sera nelle segrete stanze della Provincia fa accordi sulla pelle della azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, Ghiretti contro Comune e Provincia; "Si fà cassa con i soldi Tep"

ParmaToday è in caricamento