rotate-mobile
ParmaToday

sky – rete economy nella food valley per raccontare il miele, territorio e biodiversità

San Polo d’Enza. La troupe di Sky, attraverso la rubrica “Il paese dei sapori”, dedicherà una puntata al mondo del miele, delle api ed alla loro capacità di custodire la biodiversità, attraverso l’azienda sampolese Casa del Sole.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

San Polo d’Enza. La troupe di Sky, attraverso la rubrica “Il paese dei sapori”, dedicherà una puntata al mondo del miele, delle api ed alla loro capacità di custodire la biodiversità, attraverso l’azienda sampolese Casa del Sole. Il giorno 30/06/2017, alle ore 22:00 Casa del Sole sarà protagonista su SKY canale 512 Rete Economy, nella rubrica “Il paese dei sapori”, rubrica questa, dedicata alla scoperta di luoghi e sapori eccellenti italiani. Si partirà dall’apiario (luogo dove vengono collocate le arnie, le casette delle api) nel quale l’apicoltrice Fulvia Rinaldi illustrerà tutti gli elementi che ne fanno parte, oltre ovviamente ai vari aneddoti e curiosità. L’apicoltura è un’attività molto interessante e piena di soddisfazioni, che arricchisce culturalmente ed umanamente. Come dice Fulvia: “ogni giorno imparo qualcosa di nuovo dalle mie api”. Accudire l’apiario permette di apprezzare la perfetta organizzazione della vita delle api, la collaborazione e la dedizione di tutte al bene comune. Qualità che se fossero presenti anche in minima percentuale nella nostra società, senza esagerare si può affermare che sarebbero risolti quasi tutti i problemi. Questi insetti da soli non potrebbero sopravvivere ma insieme costituiscono una forza della natura che permette lo sviluppo del regno vegetale, che alimenta gran parte della vita sulla terra. Forse non esagera chi afferma che, se scomparissero le api, anche l’uomo sarebbe destinato all’estinzione. La seconda tappa sarà al laboratorio del miele, dove Alice Prandi (Amministratore Delegato) illustrerà tutti i passaggi per ottenere il miele: la lavorazione e tutti i segreti dell’arte dell’apicoltura.. Il tutto sarà poi inframmezzato da un’intervista a Roberto Reggiani, presidente dell’associazione apicoltori di Parma e Reggio Emilia, il quale farà emergere il ruolo che gli apicoltori hanno nel ciclo della vita: ovvero i custodi della biodiversità. Alla fine della puntata, lo chef Michelangelo Mammoliti del ristorante stellato la Madernassa, andrà a creare un piatto con il miele. Potrete ammirare il lavoro di un giovane chef, che vuole esaltare oltre ai gusti, anche i colori della sua regione, il Piemonte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

sky – rete economy nella food valley per raccontare il miele, territorio e biodiversità

ParmaToday è in caricamento