stagione estiva 2015 circolo di contile

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Il Circolo San Leonardo di Contile riapre…..

L'Associazione Culturale DolceAcqua si trasferisce a Contile…per tutta l'estate 2015

Siamo arrivati qui in Val Ceno circa quattro anni fa, da sempre ci siamo occupati di organizzare feste per sponsorizzare l'arte, la cultura e la buona tavola.

La Val Ceno conoscendola a poco a poco, abbiamo scoperto essere un luogo che ben si presta a questo genere di attività. E' una valle che potrebbe offrire davvero tante e diverse risorse; così quando abbiamo scoperto Contile ci è sembrato un angolo di collina davvero prezioso e per questo valeva la pena di valorizzarlo al meglio.

A discapito dei luoghi comuni sulla gente di montagna, qui siamo stati accolti con delicata ospitalità. Chiacchierando con gli abitanti del borgo, sono nate due piccole feste, una il 31 ottobre 2010 "La castagnata" e l'altra in estate; la prima si è svolta tra le mura del circolo, mentre l'altra sulla terrazza della chiesa. In entrambe le manifestazioni si è creata un'atmosfera accogliente e familiare, grazie anche alla viva partecipazione della gente di Contile.

Così l'associazione San Leonardo ci ha chiesto se volevamo far rivivere il circolo. Per noi è sicuramente una grossa sfida e se fossimo stati da soli non avremmo accettato, ma nel frattempo abbiamo conosciuto diverse persone qui in valle con le quali si è formato un GAS.

Il nostro Gruppo d'Acquisto Solidale è basato proprio sui valori di reciproco aiuto, sull'autoproduzione ( per quanto possibile) e sull'importanza del gruppo; ideali che si colgono anche nei racconti della gente di qui….e così siamo partiti per la folle impresa…

Anche quest'anno l'estate sarà ricca di eventi, nel periodo di giugno non mancherà l'appuntamento con la tradizionale Tortella di San Giovanni, martedì 23. Inizieranno i primi incontri con la cultura e con l'arte il 21 con i Paesaggi Musicali di Emilio Arfara e Flavio Nespi. Il 28 sarà la volta del passaggio della carovana del Val Ceno Arte, che con i suoi asini farà tappa a Contile. Luglio e Agosto invece vedranno il circolo aperto tutti i giorni e per entrambi i mesi si terrà il centro Estivo "I Fantasmini di Contile", condotto da Eleonora Chiuri. Sempre a Luglio, tutti i venerdì sera si terrà il Cinema d'Essai, preceduto da un ricco buffet. Il 18 e il 19 toccherà alla mitica Carton Race, la gara di canoe di cartone che si terrà sul Fiume Ceno. Tutte le domeniche invece si terrà il mercatino di Contile, con i produttori della zona che aderiscono al progetto GAS Val Ceno. Il 31 Luglio sarà la volta dell'esito teatrale realizzato con i bambini di Contile che parteciperanno al centro estivo. Nel mese di agosto continueranno le serate del venerdì con il Cinema, i mercatini la Domenica e il Centro Estivo, poi festeggeremo il ferragosto e il 29 e 30 ci sarà la festa di Contile, che chiuderà la nostra estate…

La storia continuerà anche durante l'inverno e sarà il caldo della stufa e la vostra presenza a rendere tutto più piacevole in attesa che il sole torni a risplendere su questa meravigliosa Valle…

Salvatore Bossio

Presidente Associazione Culturale DolceAcqua

Torna su
ParmaToday è in caricamento