rotate-mobile
Attualità

La Corte di Cassazione respinge il ricorso: Don Reverberi, accusato di crimini contro l'umanità in Argentina, verrà estradato

Il Ministro della Giustizia Nordio ha 45 giorni di tempo per disporre il trasferimento del sacerdore

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso contro l'estradizione di don Franco Reverberi, il sacerdote oggi 86enne, accusato di crimini contro l'umanità che avrebbe commesso in Argentina durante gli anni della dittatura militare di Videla, dal 1976 al 1983. Don Franco Reverberi, che fa parte della diocesi di Parma, si è sempre dichiarato innocente. La Corte di Cassazione ha confermato la decisione della Corte di Appello di Bologna che aveva respinto il ricorso presentato dagli avvocati della difesa. Ora la palla passa al Ministro della Giustizia Nordio che ha 45 giorni di tempo per disporre l'estradizione dell'anziano sacerdote. 

Don Reverberi accusato di crimini contro l'umanità 

Il prete, nato in una frazione di Sorbolo nel 1937, secondo i giudici, deve essere trasferito in Argentina per rispondere alle accuse dei magistrati. Nel giugno del 2021 Don Franco Reverberi fu convocato dal Procuratore federale per un interrogatorio ma dal mese di maggio si trovava a Sorbolo. Reverberi era cappellano ausiliare dell’VIII squadra di esplorazione alpina di San Rafael, a Mendoza, ed è indagato per atti commessi nel Centro di detenzione clandestina "La Departamental"

Nel 2013 i giudici argentini avevano quindi chiesto all’Italia l’estradizione con le accuse di tortura, lesioni personali e sequestro di persona, ma la Corte d’appello di Bologna aveva respinto la richiesta. Secondo le autorità argentine, Reverberi, “che aveva già militato con le forze militari antisovversione, faceva parte costantemente dei gruppi di militari dediti alle torture riferite dalle vittime sopravvissute, presenziando alle stesse, anche quelle più brutali e mortali, invitando le vittime a ‘collaborare’ con le forze armate ‘per sollievo spirituale’”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Corte di Cassazione respinge il ricorso: Don Reverberi, accusato di crimini contro l'umanità in Argentina, verrà estradato

ParmaToday è in caricamento