rotate-mobile
Cronaca Centro

“A cavallo della scopa”: cinema in musica per i più piccoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

S'intitola "A cavallo della scopa: cinema in musica per i più piccoli", ed è una nuovissima iniziativa della Casa della Musica di Parma che prenderà il via la prossima domenica 23 marzo, alle 15.30. Si tratta di quattro pomeriggi domenicali che, dal 23 marzo e poi il 30 marzo e il 6 e il 13 aprile, vogliono invitare i bambini di tutte le età, bambini, genitori e nonni, a gustarsi le proiezioni di veri e propri capolavori di film musicali dedicati all'infanzia e alla fantasia.

La rassegna, organizzata dalla Casa della Musica in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, si aprirà domenica 23 marzo con FANTASIA 2000, la "nuova puntata" del celeberrimo film che rimane una delle più geniali creazioni di Walt Disney. Come il precedente Fantasia del 1940, questa pellicola si pone l'obiettivo di porre la musica al centro dello spettacolo, di trasformare la "musica in immagini". È stato ideato e realizzato in occasione del sessantesimo anno di uscita del primo Fantasia, oltre che per celebrare l'inizio del nuovo millennio. I vari episodi di cui è intessuto prendono spunto da composizioni celeberrime quali la Quinta sinfonia di Beethoven, I pini di Roma di Respighi, Rapsodia in blu di Gershwin, Piano Concerto n. 2 di Šostakovič, Il carnevale degli animali di Saint-Saëns, L'apprendista stregone di Dukas, L'uccello di fuoco di Stravinskij. Assieme ai personaggi d'animazione compaiono quali comparse famosi attori e show-man, quali Steve Martin, Bette Midler, Penn & Teller, Itzhak Perlman, James Earl Jones, Quincy Jones, Angela Lansbury.

Domenica 30 marzo sarà la volta di "CENT'ANNI FA, CHARLOT": in occasione del centenario delle prime comiche nelle quali compariva il meraviglioso personaggio di Charlot, verranno presentate tre comiche recentemente restaurate e con una nuova colonna sonora: i titoli sono "Charlot rientra tardi", "Il conte", "La cura miracolosa". Domenica 6 aprile, vero e proprio omaggio a una delle più creative coppie di artisti, animatori, illustratori, scenografi e registi italiani, Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati. Sarà l'occasione per incontrarsi ancora una volta con il loro magico, coloratissimo mondo di musica e disegni, assistendo alle proiezioni de IL FLAUTO MAGICO, PULCINELLA e LA GAZZA LADRA. Il calendario della rassegna si concluderà infine domenica 13 aprile con la proiezione di due capolavori assoluti del film d'animazione musicale degli ultimi decenni: PIERINO E IL LUPO con la regia di Suzie Templeton, e IL PUPAZZO DI NEVE per la regia di Dianne Jackson.

Si ricorda che l'inizio delle proiezioni è sempre alle 15.30, e che l'ingresso è gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

"A cavallo della scopa"

Cinema in musica per i più piccoli

Sala dei Concerti della Casa della Musica

Piazzale San Francesco, 1 - 43121 Parma

Tutte le proiezioni si tengono alle ore 15.30

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

Domenica 23 marzo

FANTASIA 2000 (1999)

Regia di James Algar, Gaetan Brizzi, Paul Brizzi, Hendel Butoy, Francis Glebas, Eric Goldberg, Don Hahn, Pixote Hunt

Domenica 30 marzo

CENT'ANNI FA, CHARLOT:

CHARLOT RIENTRA TARDI (1916)

IL CONTE (1916)

LA CURA MIRACOLOSA (1917)

Regia di Charlie Chaplin

Versione restaurata a cura del progetto Chaplin-Mutual

Domenica 6 aprile

IL FLAUTO MAGICO (1978)

PULCINELLA (1973)

LA GAZZA LADRA (1965)

Regia di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati

Domenica 13 aprile

PIERINO E IL LUPO (2006)

Regia di Suzie Templeton

IL PUPAZZO DI NEVE (1982)

Regia di Dianne Jackson

Per informazioni:

Casa della Musica, tel. 0521 031170

www.lacasadellamusica.it

infopoint@lacasadellamusica.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“A cavallo della scopa”: cinema in musica per i più piccoli

ParmaToday è in caricamento