rotate-mobile
Incidenti stradali Vicofertile

Vicofertile, incidente al passaggio a livello: treno travolge camion

Lo scontro intorno alle 8,30 su strada Manara. Ci sono 28 feriti che non sarebbero gravi, ma poteva essere una tragedia. Pare che il Tir avesse tentato di superare le sbarre mentre si stavano abbassando

Incidente sulla linea ferroviaria Parma-La Spezia. Intorno alle 8,30 un tir è stato travolto da un un treno mentre attraversava il passaggio a livello di strada Manara a Vicofertile. Secondo le prime informazioni i feriti sono 28 e non sarebbero gravi. Sul posto i sanitari del 118 e le forze di polizia. Da chiarire la dinamica dell'incidente, anche se dalle prime indiscrezioni pare che l'autista del furgone abbia cercato di attraversare le sbarre mentre si stavano abbassando.

Il tir, completamente distrutto dopo l'impatto, trasportava pezzi carpenteria ed ora i resti delle componenti metalliche sono sparse ovunque. La motrice treno - che era di tre vagoni - è andata distrutta anch'essa. Il conducente ha visto l'autotreno sui binari e, appena attivato il freno d'emergenza, ha avuto qualche istante per avvisare i passeggeri di quello che stava accadendo. L'urto c'è stato comunque per la distanza ravvicinata, ma la prontezza del macchinista avrebbe evitato conseguenze peggiori.

Il treno è rimasto sui binari e in quel momento stava trasportando 20-25 persone che, oltre allo spavento, hanno riportato soltanto lievi contusioni dovute alla brusca frenata. Il traffico sulla linea è stato interrotto e sono a lavoro le squadre che stanno valutando i danni e cercando di ripristinare i collegamenti ferroviari. Nell'impatto è stata danneggiata anche la linea elettrica e questo potrebbe complicare un po' il lavoro. Nel frattempo i collegamenti sulla linea Parma-Fornovo sono stati deviati via Fidenza, mentre le stazioni intermedie saranno collegate con un bus sostitutivo.

 

IL COMUNICATO DELL'AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA


28 contusi sono giunti al Pronto soccorso di Parma
con traumi di media o lieve entità

La Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma informa che nella mattinata di oggi, a seguito della collisione tra un treno e un camion nel passaggio a livello di Vicofertile, 28 persone sono stati trasportate al Pronto soccorso cittadino.

All’arrivo in ospedale nessuno è risultato in gravi condizioni. Alle 17,30 la maggior parte dei pazienti risultavano dimessi. Soltanto 2 passeggeri erano stati ricoverati in reparti specialistici in seguito al trauma riportato, mentre erano pochi coloro ancora al Pronto soccorso per la conclusione degli approfondimenti diagnostici, che precede la dimissione.

La macchina dell’emergenza sanitaria, prontamente attivatasi, ha fatto sì che la Centrale Operativa 118, con il supporto della Pubblica Assistenza e della Croce Rossa Italiana di Parma, coordinasse il trasporto dei passeggeri, completato in un’ora. Il personale del Pronto Soccorso ha inoltre reso possibile la presa in carico di tutti i pazienti in meno di due ore dal loro arrivo, a seconda del livello di gravità presentato da ciascuno.

Per offrire maggiore tempestività ai percorsi di presa in carico e la garanzia di pronta assistenza ai cittadini che normalmente accedono al Pronto soccorso per motivazioni diverse, è stato prontamente attivato un ulteriore ambulatorio in aggiunta a quelli esistenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicofertile, incidente al passaggio a livello: treno travolge camion

ParmaToday è in caricamento