Presentato "Il profumo dei ricordi", Amadei: "Storie e ricette di cuore"

Dopo i saluti del presidente della Provincia Bernazzoli e l'assessore Saccani, presentato "Il profumo dei ricordi", da Manuela Amadei, sindaco di Zibello e "Musa 2011", autrice assieme a Rosalba Scaglioni

Presentazione libro di Amadei e Scaglioni alla presenza di Bernazzoli e Saccani

"Un modo di raccontare le nostre mamme e nonne, un filo conduttore della memoria, che si trasmette dalle piccole cose, passando anche attraverso la cucina per ripercorrere  ricordi di famiglia". Così, Manuela Amadei descrive "Il profumo dei ricordi. Zibello, racconti, storie, curiosità e ricette di casa nostra", scritto a quattro mani con Rosalba Scaglioni, nel corso di un incontro nella Sala Savani della Provincia, inserito negli appuntamenti di "Le donne di marzo 2012".

Non il tradizionale libro di ricette, ci tengono a sottolineare le autrici, che nel pomeriggio di ieri lo hanno presentato dopo i saluti di apertura del Presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli e dell'Assessore provinciale alle Politiche sociali Marcella Saccani. "Lo scopo non è trasmettere ricette classiche, ma ricette del cuore – spiega Amadei –, che hanno un particolare significato per la famiglia che le ha fornite, contornandole anche da un breve racconto". Tanti anche gli aneddoti che circondano l'elaborazione del libro, con una forte adesione popolare anche da parte maschile. "Abbiamo ricevuto anche qualche ricetta risalente ai primi del Novecento e altre anche di fine Ottocento, con ancora le dosi in libbre. Abbiamo trovato anche antiche ricette per fare in casa il sapone, la lisciva e il detersivo per piatti, curiosità che, con un singulto ecologico, abbiamo voluto inserire", racconta Scaglioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Strutturato in due parti, con ricette corredate da racconti nella prima sezione e "ricette del cuore" nella seconda, spazio anche per inserire le proprie e personalizzare il libro. "L'8 marzo non basta a rappresentare le donne - sottolinea Saccani - il progetto de Il profumo dei ricordi è un modo di raccontare l'idea di una comunità che, pur assumendo la modernità, non snatura la vita di relazione tra le persone e nella famiglia. La forza di territori come i nostri passa anche da qui, dalla capacità di stare insieme e raccontarci anche con queste storie". Al termine dell'incontro, un buffet offerto ai presenti dal produttore di culatello di Zibello Rino Parenti e l'omaggio del libro, presto in vendita, i cui incassi saranno devoluti in beneficienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tavolini ammassati e clienti senza mascherina: chiuso un locale di via Farini

  • Sequestrati 70 chili di alimenti scaduti in un ristorante di Parma

  • Controlli anti Covid durante la movida: multe ad una cena 'privata' a Chiozzola

  • Krause e il mercato: "A breve annunci: ringrazio i soci, ora decido io"

  • Influenza: a Parma il primo caso in un bimbo di 9 mesi

  • Coronavirus: a Parma 15 nuovi casi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento