rotate-mobile
Cronaca

Università, una ricerca dell'Ateneo vince un importante finanziamento europeo

Una ricerca del Laboratorio di Farmacologia Cellulare ha ottenuto un importante finanziamento da parte della European Foundation for Alcohol Researca. La ricerca si propone di valutare l'effetto dell'assunzione di diverse dosi di alcol sul metabolismo lipidico e il conseguente rischio di sviluppare malattie cardiovascolari

Una ricerca coordinata dalla dott.ssa Ilaria Zanotti del Laboratorio di Farmacologia Cellulare, diretto dal prof. Franco Bernini, afferente al Dipartimento di Farmacia, ha ottenuto un importante finanziamento da parte della European Foundation for Alcohol Research (ERAB). La ricerca si propone di valutare l’effetto dell’assunzione di diverse dosi di alcol sul metabolismo lipidico e il conseguente rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Il progetto ha permesso all’Università di Parma di ricevere un importante riconoscimento internazionale, dal momento che ERAB è un ente europeo, con sede a Louvain−la−Neuve (Belgio), che ha come obiettivo la promozione di ricerche biomediche e psicosociali che studino l’impatto dell’alcol sulla salute.

Tale risultato appare particolarmente lusinghiero, considerando che è il frutto di una selezione a livello europeo di sette progetti sui 56 proposti alla Fondazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, una ricerca dell'Ateneo vince un importante finanziamento europeo

ParmaToday è in caricamento