Casa della Musica, incontro 'Sui generi(s): note dal West'

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Continuano alla Casa della Musica gli appuntamenti di "Parlare (di)Musica" dedicati a uno dei temi preferiti dal fedele pubblico di questa iniziativa, e sicuramente uno degli argomenti più interessanti nell'attuale dibattito musicale, quello cioè dedicato a "Cinema e Musica". Il nuovo incontro è fissato per il prossimo giovedì 20 febbraio alle ore 18, e sarà come sempre a ingresso gratuito: ha per titolo "Sui generi(s): note dal West" ed ha nuovamente per protagonisti due esperti dell'argomento quali Daniele Regi Canali e Franco Sgrignoli. Dopo il primo appuntamento dedicato a Woody Allen e al suo mondo poetico, geografico e musicale, un altro mondo filmico e poetico, altrettanto suggestivo, sarà tema di questo incontro: il west. Un genere cinematografico e la sua musica: un punto di vista "sui generis" per esplorare gli spazi sonori che si aprono oltre gli squilli di tromba della cavalleria e le note dei pianoforti scordati dei saloon. Il mito della frontiera americana, il cinema del West, i suoi indimenticati eroi solitari: attraverso l'analisi di scene chiave, un'avventurosa cavalcata lungo i "sentieri selvaggi" delle soluzioni musicali (fedeli alla tradizione o acutamente innovative) che hanno contribuito in maniera determinante a costruire l'epopea di un genere, e a renderlo immortale.

Si ricorda che l'ingresso all'incontro è gratuito. Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi alla Casa della Musica (P.le S. Francesco, 1 - 43121 Parma, tel. 0521 031170 - infopoint@lacasadellamusica.it; www.lacasadellamusica.it; info@parlaredimusica.it; www.parlaredimusica.it.

Torna su
ParmaToday è in caricamento