rotate-mobile
Cronaca Centro

“Parlare (di)musica”, gli incontri partono da giovedì 24

Si terranno alla Casa della Musica e saranno ad ingresso gratuito

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

È fissato per le ore 18 del prossimo giovedì 24 novembre il primo degli appuntamenti che la Casa della Musica propone per la nuova edizione di “Parlare (di)Musica”, il ciclo di incontri destinati a chi vuole “ascoltare consapevolmente e vivere la musica dal di dentro”, cioè a quel vasto pubblico di persone che vuole vivere la propria passione per la musica conoscendola meglio.

Questo incontro inaugurale, che fa parte della sezione de “I Temi”, s’intitola “Domino musicale – Ascolti a zig-zag”, e sarà tenuto da Franco Sgrignoli. «Una musica tira l’altra: affinità, similitudini, contrasti, coincidenze … I collegamenti – è proprio Sgrignoli che spiega il titolo di questi incontri - possono essere i più diversi, e ci possono portare a spaziare tra generi, epoche, stili, costruendo una ragnatela di rapporti e relazioni alle volte sorprendenti… Giocheremo così con la musica, saltando da un brano all’altro, inseguendo le “libere associazioni” di chi conduce l’incontro: associazioni che poi tanto libere non sono, come ci spiegherebbe facilmente uno psicologo. Scopriremo musiche nuove, riascolteremo brani già conosciuti, disegneremo un sentiero a zig-zag nel mondo della musica. Partendo dallo stesso brano, d’altra parte, ognuno potrà poi creare il “suo” percorso, e diventare un vero “viaggiatore musicale”. E per un vero “viaggiatore”, lo sappiamo, non è tanto importante la meta, ma il viaggio in sé».

Nocchiero di questo viaggio sarà dunque un musicista, docente e divulgatore, Franco Sgrignoli, che il pubblico di Parma, e in particolare degli incontri di Casa della Musica ben conosce, poiché da diversi anni li coordina partecipandovi inoltre in molte occasioni anche in prima persona.

Si ricorda che questo incontro, come tutti quelli de “I Temi” e “Il salotto dei musicisti”, sono a ingresso gratuito. Per partecipare è necessaria la tessera nominativa, in distribuzione gratuitamente

presso la Reception della Casa della Musica. La tessera rilasciata ai partecipanti all’edizione dello scorso anno di “Parlare (di)Musica” è valida anche per l’edizione presente. Per ulteriori informazioni, Istituzione Casa della Musica, tel. 0521 031170, infopoint@lacasadellamusica.it.

Altre informazioni sull’attività della Casa della Musica su www.lacasadellamusica.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Parlare (di)musica”, gli incontri partono da giovedì 24

ParmaToday è in caricamento