rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012

Ghiretti: “Garantire sicurezza alle donne. Vorrei che l’asfalto si colorasse di rosa”

Il candidato sindaco di Parma Unita, e la candidata al consiglio comunale Rossana Fumarola, presentano le proposte del movimento in favore delle donne.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

“A Parma tanti proclami sulle politiche per le donne, ma pochi fatti e cassetti pieni di progetti impolverati. Rispetto ad altre città siamo molto indietro. E’ giunto il momento in cui non si può più far finta di niente”.

Roberto Ghiretti, candidato sindaco di Parma Unita, fa la lista di quanto farà in favore delle donne: “Partiremo dal garantire la sicurezza: vorremmo che l’asfalto si colorasse di rosa. Le “strisce rosa” delimiteranno parcheggi pensati per le donne in gravidanza o con neonati al seguito, dove pance, carrozzine e passeggini diventano pesi ingombranti. In queste apposite aree di sosta sarà possibile parcheggiare gratuitamente, esibendo un apposito contrassegno rilasciato dal Comune. Verranno situate nei punti della città che più interessano le mamme: vicino agli ospedali pediatrici, ai consultori, agli asili e alle scuole. E anche nei parcheggi sotterranei e scambiatori, in quest'ultimo caso per motivi di sicurezza, visto che il buio diventa alleato dei malintenzionati. Gli stalli, quindi, saranno posizionati in posti adeguatamente illuminati e più vicini alla meta o all’uscita. Coloreremo di rosa anche i piazzali di centri commerciali e supermercati, ma anche le vie, dove già esistono strisce blu e gialle. In modo che le donne residenti, in stato di gravidanza o con neonati, abbiano più facilità di parcheggio”.

Urgente è intervenire sul sistema scolastico: “Oggi, con i tagli alle politiche scolastiche, si creano problemi nella gestione famigliare – sottolinea Ghiretti -. I bambini che alle elementari frequentano le classi a moduli escono alle 13. Troppo presto per madri e padri che lavorano. Sarà quindi nostro impegno tutelare le famiglie, istituendo un doposcuola con cooperative ed educatori”.

Infine, i trasporti: devono essere più accessibili e più sicuri. “Molte donne rinunciano alla loro libertà per paura di uscire con il buio – spiega Ghiretti -. Altrettante, che per necessità, volontà o lavoro devono muoversi nelle ore notturne, si trovano in uno stato d’ansia, perché percepiscono pericolo. A loro vanno garantite diverse possibilità di trasporto e a prezzi agevolati. Come il taxi, ad esempio, con buoni sconto per le corse notturne tra le 20 e le 7, i posti bici di facile accesso presso la stazione ferroviaria, sconti fino al 50% per le donne che si iscrivono al car sharing, abbonamenti scontati per il Prontobus”.

“Le nostre proposte – conclude Rossana Fumarola, candidata al Consiglio Comunale per Parma Unita – sono semplici. Nulla di straordinario, si potrà dire. Ma straordinario sarebbe vederle attuate. Perché sono nate ascoltando le donne e le loro esigenze. E vanno nella direzione di garantire un maggiore rispetto dei tempi, ma anche di garantire libertà, sicurezza e, per chi ha figli, di svolgere al meglio il ruolo di madre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghiretti: “Garantire sicurezza alle donne. Vorrei che l’asfalto si colorasse di rosa”

ParmaToday è in caricamento