rotate-mobile
/~shared/avatars/41268017667900/avatar_1.img

Antea

Rank 39.0 punti

Iscritto mercoledì, 13 settembre 2017

Parma - LIGURIA: ESCURSIONE A MONTEMARCELLO CON PRANZO IN LOCANDA -

Da Montemarcello ad Ameglia nella terra degli antichi Liguri Apuani.Avete mai visto il mare d’autunno? Immersi nel Parco Naturale di Montemarcello-Magra, raggiungeremo il BORGO di MONTEMARCELLO, inserito all’interno del circuito de ‘I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA‘, dove la nostra guida ci racconterà del popolo guerriero degli APUANI LIGURI, scomparsi dal nostro territorio all’arrivo dei Romani che hanno ridotto questo popolo in schiavitù. Raggiungeremo il belvedere del borgo, dove ci si manifesterà in tutta la sua bellezza il GOLFO DI LA SPEZIA con le sue Isole e il mare sconfinato. Lo schema del borgo di Montemarcello, unico nel suo genere tra i paesi vicini, ci farà capire come i romani ebbero la meglio sul fiero popolo degli Apuani, dando inizio alla storia più recente del versante che divenne parte della LUNIGIANA antica. Continueremo il nostro cammino fino al BORGO MEDIOEVALE di AMEGLIA, con PRANZO a base di specialità liguri presso la Locanda di Marina e Tiziana, due stupende locandiere che ci faranno sentire come a casa. Il rientro alle macchine sarà breve (ca. 30 minuti di cammino), proprio per permetterci di godere il pranzo all’ombra della Torre del castello di Ameglia, senza più preoccuparci dell’orario!

47 Visite

Mezzani - La Parma Morta: le antiche foci del torrente Parma -

Si pensa alla Pianura Padana come un agglomerato di risaie e pioppeti, una distesa agricola senza fine. Con questa semplice passeggiata alle ANTICHE FOCI DELLA PARMA vi faremo ricredere sull'ambiente in Pianura. Ci attendono appostamenti per osservare la fauna locale e storie sul torrente Parma.

64 Visite

Corniglio - Escursione narrata: gli Alberi nelle parole di Mauro Corona -

Escursione nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano dedicata alla scoperta dei caratteri delle piante descritte da Mauro Corona. Attraverso la lettura di alcuni brani dal suo libro "Le voci del bosco", capiremo insieme a quale mondo magico Corona si è ispirato e il vero concetto di BIODIVERSITA'. Alberi abbarbicati, solitari o gregari, alberi tenaci e alberi nobili. Ma anche alberi superbi e orgogliosi; alberi donna e alberi eterni bambini. Non è necessario aver letto il libro... li incontreremo tutti lungo il cammino! Info & Iscrizioni Antea 3480725255 antea@controventotrekking.it

27 Visite

Sala Baganza - Escursione col Folletto ai Boschi di Carrega -

Armata della sua inseparabile valigia delle meraviglie con tutti gli oggetti dei personaggi più amati delle fiabe e dei cartoni, Antea accompagnerà grandi e piccini alla scoperta del Bosco: giochi, indovinelli, magie e sorprese ci attendono in un luogo ricco di Storia, il Parco Regionale dei Carrega!

45 Visite
  • Invio contenuti (generico): 20 Contenuti inviati
ParmaToday è in caricamento