rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Incidenti stradali

Settimana nera in A1 tra Parma e Fidenza: 5 incidenti gravi, tra cui uno mortale, in 4 giorni

Il tir che ha bloccato le corsie, l'auto che ha centrato la pattuglia della polizia stradale e il tamponamento costato la vita ad un 29enne

Cinque incidenti particolarmente gravi, tra cui uno mortale, in soli quattro giorni. Torna l'allarme sicurezza per il tratto dell'A1 tra i caselli di Fidenza e Parma, in particolare nei pressi del bivio tra l'A1 e l'A15. Nel corso di questa settimana, a partire da lunedì, infatti in questo tratto si sono verificati numerosi incidenti stradali. Lunedì un furgone si è ribaltato: due delle quattro persone all'interno sono rimaste ferite gravemente.

Il giorno dopo un'auto è finita fuori strada ed il conducente è stato trasportato d'urgenza all'Ospedale Maggiore. L'incidente si è verificato sempre nello stesso tratto. Il 6 luglio è stato poi il giorno dei due incidente: quello spettacolare del tir che ha bloccato le corsie - che ha suscitato le reazioni indignate di tantissimi lettori - e quello terribile - che poteva finire in tragedia dell'auto che ha centrato una volante della polizia stradale (VIDEO). Il giorno dopo, il 7 luglio, un 29enne di Bologna ha perso la vita in seguito ad un violentissimo tamponamento con una seconda auto. 

camion-tir-a1-2

Le ripercussioni, praticamente quotidiane, sul traffico autostradale dell'A1, lungo la via Emilia e nella zona della tangenziale e dell'Interporto sono enormi. Rallentamenti, code e disagi alla circolazione che incidono fortemente sui tempi di percorrenza di un tratto lungo solo 20 chilometri. C'è poi la questione della sicurezza: i tamponamenti, sopratutto nel tratto relativo al bivio per l'A15, sono praticamente quotidiani, soprattutto in presenza di cantieri e lavori per il ripristino della pavimentazione. 

Una situazione che, ogni volta, scatena le proteste dei cittadini e degli automobilisti ma che continua a ripetersi identica mese dopo mese. Percorrere il tratto autostradale è diventato ormai un percorso ad ostacoli: chi da Parma si sposta a Fidenza per lavoro o viceversa è ormai esasperato per la situazione che si è venuta a creare. Oltre all'autostrada anche la via Emilia, in caso di incidenti, è congestionata dal traffico, anche dei mezzi pesanti, soprattutto in caso di chiusura del tratto dell'A1. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana nera in A1 tra Parma e Fidenza: 5 incidenti gravi, tra cui uno mortale, in 4 giorni

ParmaToday è in caricamento